Kokoro Scanner, un dispositivo può capire se stai mentendo?

Può un dispositivo tecnologico a basso costo stabilire con certezza se una persona sta mentendo o meno?

Smascherare bugie


Una macchina della verità, economica e semplice da utilizzare. Sarebbe questo il Kokoro Scanner, dispositivo che va applicato sul capo, e che emette una luce rossa se il soggetto sta mentendo, gialla se si è in dubbio, e verde se invece sta dicendo la verità. Il dispositivo in questione, realizzato dalla casa Takara Tomy, si baserebbe sui cambiamenti della frequenza cardiaca.

Si tratterebbe, a conti fatti, di una versione più economica della macchina della verità, che si basa appunto sull’idea secondo cui, quando diciamo una bugia, il nostro corpo emette delle reazioni involontarie, cambiamenti di ritmo cardiaco, ritmo respiratorio, conduttività elettrica della pelle e pressione.

In realtà uno studio delle Università di Kent, Magdeburg e Cambridge ha però dimostrato che molte persone sono capaci di controllare anche quelle reazioni “involontarie” che dovrebbero smascherare i bugiardi, per cui l’attendibilità di tali dispositivi andrebbe analizzata senza dubbio in modo più approfondito.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail