Salute, bastano 30 minuti di sport per stare bene anche da anziani

Fare sport da anziani può davvero migliorare ed allungare la vita. Ecco cosa emerge da un nuovo studio della Norwegian School of Sports Sciences e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine

Sport Anziani


Salute - Gli uomini anziani che fanno almeno 30 minuti di sport, 6 giorni a settimana, corrono un minore rischio di morte rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Questo emerge da uno studio, secondo cui, in età avanzata, fare sport è salutare tanto quanto lo è smettere di fumare. La conferma arriva grazie a un progetto che ha coinvolto 15,000 uomini nati tra il 1923 e il 1932, i quali sono stati seguiti per un lungo periodo di tempo, attraverso controlli sanitari e rilasciando informazioni relative al loro stile di vita e all'attività fisica svolta.

Entro il 2011, a causa dei decessi il numero dei volontari si è ridotto a circa 3.600. Dalle analisi, sarebbe tuttavia emerso che l'impatto dell'esercizio fisico regolare, condotto durante il periodo 2000-2011 (quindi quando i volontari erano di età compresa fra i 70 e gli 80 anni), sarebbe stato significativo.

Fare 30 minuti di sport per 6 giorni a settimana avrebbe infatti ridotto il rischio di morte del 40%, indipendentemente dal fatto che l'attività sia stata leggera o intensa. Tra coloro che hanno svolto esercizio intenso poi, la durata della vita si sarebbe allungata di 5 anni, rispetto a chi conduceva una vita sedentaria!

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via | Ctvnews.ca

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