Gravidanza, fare sport riduce il rischio di cesareo

Fare sport in gravidanza riduce il rischio di doversi sottoporre ad un taglio cesareo. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Gravidanza e sport


Gravidanza e sport – Fare attività fisica in gravidanza riduce il rischio di doversi sottoporre a un parto cesareo. Questo è quanto emerge da un nuovo studio della University of Alberta, che sottolineano inoltre che le donne incinte che fanno attività sportiva vedono anche ridursi il rischio di avere un figlio in sovrappeso alla nascita. E’ in effetti questa una delle ragioni per cui ormai la medicina suggerisce alle future mamme di non trascurare l’importanza dell’esercizio fisico.

In questo nuovo lavoro, gli esperti hanno condotto una meta-analisi di 28 studi randomizzati, esaminando, in tutto, un campione di 5.322 donne.

Dallo studio sarebbe emerso che le donne che avevano fatto sport vedevano ridursi del 31% il rischio di avere un bambino in sovrappeso (senza modificare il rischio di avere un bambino sottopeso o prematuro). Inoltre, il rischio di doversi sottoporre a un taglio cesareo si sarebbe ridotto del 20%. Un motivo in più per mantenersi attive anche in gravidanza, non trovate?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail