Denti a rischio per colpa dei succhi di frutta?

La salute dei denti è messa a rischio dai succhi di frutta e dalle bevande zuccherate. Ecco cosa emerge da un nuovo studio pubblicato sul Journal of Public Health Dentistry.

succhi di frutta denti

Bevande gassate e succhi di frutta rappresentano il fattore di rischio più significativo per il problema di erosione dentale, secondo un recente studio. Quando mangiamo o beviamo qualcosa di acido, lo smalto dei nostri denti viene attaccato. A bilanciare la situazione ci pensa la saliva, che ripristina lentamente l'equilibrio naturale all'interno della bocca; ma se non si concede il tempo sufficiente per ripristinare tali valori, la superficie dei denti verrà messa a rischio.

Bere regolarmente succhi di frutta o bevande gassate rappresenta dunque una dannosa abitudine per i denti. Per analizzare la questione, gli esperti hanno esaminato 3.773 partecipanti, ed hanno scoperto che il 79% di loro aveva problemi di erosione dentale, il 64% presentava lieve usura dei denti, il 10% un’usura moderata e il 5% presentava segni di grave usura.

I partecipanti con moderata e grave usura dentale erano coloro che consumavano più succhi di frutta e bevande analcoliche rispetto agli altri. Gli esperti ritengono dunque che le alte concentrazioni di zuccheri e acidi presenti nei succhi e in altre bevande, possano portare a gravi danni dentali, specialmente se queste vengono consumate ogni giorno.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail