Cioccolato fondente efficace contro la sonnolenza diurna

Dopo pranzo non riuscite a tenere gli occhi aperti? Anziché bere un caffè … provate a mangiare del cioccolato fondente! Ecco cosa suggerisce un nuovo studio codotto dai membri della Northern Arizona University.

Cioccolato fondente Benefici

La sonnolenza diurna rappresenta un vero problema? Provate ad affrontarlo mangiando cioccolato fondente. E’ quanto suggerisce un nuovo studio, secondo cui proprio il cioccolato nero potrebbe favorire la concentrazione e tenere alla larga la sonnolenza. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno reclutato 122 giovani adulti, e li hanno esaminati mediante elettroencefalografia (EEG) mentre eseguivano dei test di pensiero e memoria, per vedere se il cioccolato o altri placebo potessero influenzare la loro funzione cerebrale.

Ognuno ha ricevuto 1 grammo di cioccolato fondente per ogni kg di peso corporeo, e dalle analisi sarebbe emerso che, rispetto a chi aveva assunto un placebo, coloro che avevano mangiato il cioccolato fondente sarebbero stati più vigili e attenti.

I ricercatori hanno tuttavia constatato che mangiare cioccolato fondente potrebbe far alzare i livelli della pressione, e per ovviare al problema, avrebbero formulato una tavoletta di cioccolato arricchita con L-teanina, un aminoacido che si trova nel tè verde, e che agisce come rilassante. Grazie a questo prodotto sarebbe dunque possibile abbassare la pressione sanguigna e tenere alla larga la sonnolenza.

via | MedicalDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail