La dieta Atkins accorcia la vita?

Seguire una dieta iperproteica ed a basso contenuto di carboidrati, come prevede ad esempio la Dieta Atkins, potrebbe accorciare la vita? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Dieta Atkins rischi


La Dieta Atkins accorcia la vita. Questo è quanto suggerisce un nuovo studio, secondo cui un’alimentazione ad alto contenuto proteico e low-carb non favorisce la perdita di peso a lungo termine, e potrebbe addirittura provocare danni alla salute. Lo studio in questione è stato condotto dall’Università Rovira i Virgili di Spagna, i cui esperti hanno monitorato la salute di uomini e donne ad alto rischio di malattie cardiache per circa 5 anni, prestando particolare attenzione alla quantità di proteine assunte.

Le analisi avrebbero dimostrato che chi assumeva troppe proteine e una piccola quantità di carboidrati – secondo il modello della dieta Atkins – avrebbe corso quasi il doppio del rischio di prendere più del 10% del proprio peso corporeo, ed il 59% in più di probabilità di morire nel corso dello studio.

Secondo gli esperti, le diete ad alto contenuto proteico possono favorire il dimagrimento a breve termine, ma

le prove per sostenere l'uso di diete ricche di proteine per la perdita di peso a lungo termine sono deboli.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail