I 7 vantaggi di uno stile di vita sano

Alimentazione, attività fisica, riposo e abitudini salutari sono i suoi ingredienti. Ma quali sono i suoi benefici?

a:2:{s:5:"pages";a:8:{i:1;s:0:"";i:2;s:26:"Aiuta a mantenere la linea";i:3;s:30:"Allontana il rischio di cancro";i:4;s:30:"Protegge il cuore (e non solo)";i:5;s:16:"Migliora l'umore";i:6;s:33:"Aumenta le energie a disposizione";i:7;s:26:"Aiuta ad evitare incidenti";i:8;s:15:"Allunga la vita";}s:7:"content";a:8:{i:1;s:511:" Lo stile di vita aiuta a proteggere la salute

Seguire uno stile di vita sano significa garantirsi un'alimentazione salutare, praticare un'attività fisica regolare, dormire a sufficienza ed eliminare fattori di rischio pericolosi per la salute, primo fra tutti il fumo. Ma quali sono i vantaggi di questa scelta? Eccone 7 che dovrebbero far propendere per scegliere abitudini a prova di medico.

";i:2;s:466:"

Aiuta a mantenere la linea

Mantenere la linea

Un corretto bilancio tra calorie assunte con il cibo ed energie bruciate con l'attività fisica aiuta a mantenere il peso nella norma. Il vantaggio non è solo estetico: contrastare il sovrappeso e, all'estremo opposto, il sottopeso aiuta ad evitare i problemi di salute associati.

";i:3;s:607:"

Allontana il rischio di cancro

Allontana il rischio di cancro

Stili di vita salutari aiutano a ridurre il rischio di sviluppare un cancro. Un esempio? Sembra che un consumo eccessivo di carne rossa e processata, ben al di sopra delle raccomandazioni degli esperti di alimentazione, sia associata a un aumento del rischio di tumori al colon retto.

";i:4;s:601:"

Protegge il cuore (e non solo)

Protegge la salute cardiovascolare

Uno stile di vita salutare aiuta a proteggere la salute del cuore: un'alimentazione sana e bilanciata protegge le arterie dall'aterosclerosi, non fumare è la scelta migliore per la salute cardiovascolare e un esercizio regolare la protegge attivamente. Il cuore non è però l'unico organo a trarre beneficio da uno stile di vita sano. Anche le articolazioni ne traggono ad esempio vantaggio.

";i:5;s:387:"

Migliora l'umore

Migliora l

Scelte sane in termini di alimentazione e di attività fisica possono migliorare l'umore aumentando autostima e fiducia in sé stessi, ma non solo. Uno stile di vita salutare aiuta infatti a combattere lo stress.

";i:6;s:345:"

Aumenta le energie a disposizione

Aumenta le energie a disposizione

Dormire abbastanza, evitare cibi difficili da digerire e fare un'attività fisica regolare aiuta ad aumentare le energie a disposizione dell'organismo.

";i:7;s:833:"

Aiuta ad evitare incidenti

Aiuta ad evitare incidenti

Un riposo corretto evita di mettersi al volante in preda alla sonnolenza, riducendo di conseguenza la probabilità di causare incidenti dovuti alla scarsa lucidità mentale. Lo stesso effetto può essere esercitato anche da scelte alimentari che evitino di appesantire corpo e mente prima di mettersi alla guida. Da ricordare, poi, che a correre rischi non sono solo gli automobilisti: qualsiasi attività potenzialmente pericolosa può essere condotta in maggior sicurezza se si è più lucidi.

";i:8;s:889:"

Allunga la vita

Allunga e migliora la vita

In generale, uno stile di vita sano aiuta ad allungare la vita e a viverla meglio, più serenamente e correndo un minor rischio di avere a che fare con malattie anche gravi. Perché, allora, fare una scelta diversa?

I vantaggi di uno stile di vita sano: guarda la gallery!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

";}}

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail