L'adroterapia oncologica in Italia: i centri ai quali rivolgersi

Quali sono i centri di adroterapia oncologica in Italia? Quali sono i centri ai quali possiamo rivolgerci per avere maggiori informazioni in merito a questa nuova tipologia di trattamento?

I centri di adroterapia oncologica in Italia sono diversi. Si tratta di una nuova frontiera della radioterapia, una tecnica che utilizza protoni e nuclei atomici, chiamati ioni, per poter trattare alcuni tipi di tumori: il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica per il trattamento dei tumori è presente in Italia in diversi centri.

Se volete avere maggiori informazioni sull'adroterapia oncologica e sul tipo di trattamento, su quali tumori sono trattabili e quali sono i pazienti che possono intraprendere questo percorso, la CNAO sarà in grado di darvi tutte le risposte del caso.

La Fondazione CNAO si trova a Pavia: il primo centro ospedaliero in Italia ed è il quarto del mondo, dopo gli Stati Uniti, la Germania e il Giappone. E' stato istituito dal Ministero della Salute e dalla Fondazione e il centro di Pavia è stato inaugurato nel 2010, mentre più di un anno dopo sono iniziati i trattamenti su pazienti volontari selezionati dal ministero.

La Fondazione può contare su tre sale terapia, dove i pazienti affetti da tumori solidi vengono curati utilizzando fasci di protoni e ioni carbonio.

adroterapia centri

Per contattare il centro, potete visitare il sito internet oppure potete contattare il centralino: il numero di telefono è 0382.0781, operativo dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, mentre la mail è info@cnao.it. Per chi desidera ricevere informazioni sui trattamenti o prenotare la prima visita, il numero di telefono è 0382-078.963, attivo dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì, mentre la mail è serviziomedico@cnao.it.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail