Lombalgia, le vere cause sono obesità, fumo, alcol e depressione

Quali sono le più probabili cause del mal di schiena lombare? Una ricerca ce lo spiega, e ci spiega anche qual è il segreto per combattere questo fastidioso sintomo.

Lombalgia: quali sono le vere cause? A cercare di indagare sui possibili fattori che potrebbero aumentare il rischio di soffrire di dolore alla schiena ci pensa un nuovo studio condotto dai membri del Summa Health System di Akron, Ohio, secondo cui, se le persone che soffrono di mal di schiena fumano, bevono alcolici, sono depresse o obese, semplicemente modificando tali fattori potrebbero ritrovare il proprio benessere fisico.

Se hai un mal di schiena che non può essere spiegato con un problema spinale, ma è più di un dolore muscolare, fattori come l'obesità, l'abuso di alcol, il fumo e la depressione, possono contribuire a provocarlo

spiegano infatti gli autori della ricerca, i quali sottolineano come proprio l’obesità rappresenti il fattore di rischio più evidente e lampante. Il peso eccessivo comporta infatti un maggiore sforzo delle articolazioni, ed un peso maggiore sulla parte lombare della schiena.

Ma anche il fumo potrebbe rappresentare una delle cause del mal di schiena lombare, poiché può ridurre il flusso di sangue, e contribuire quindi all’insorgenza del dolore.

Lombalgia Cause


La depressione potrebbe inoltre contribuire al dolore, e – allo stesso tempo – il dolore potrebbe contribuire allo sviluppo di sintomi depressivi, e questo vale anche per l’abuso di bevande alcoliche. Insomma, pian piano si verrebbe a creare un vero circolo vizioso, dal quale è possibile uscire solo cambiando il proprio stile di vita.

Per analizzare più a fondo la questione, gli esperti hanno esaminato i dati relativi a 26 milioni di persone, 1,2 milioni dei quali soffriva di mal di schiena. Tale condizione era però più comune tra i fumatori (16%), coloro che bevevano troppi alcolici (quasi il 15%), le persone obese (17%) e coloro che soffrivano di depressione (poco più del 19%).

Alla luce di quanto emerso, è chiaro che cambiare questi comportamenti e condizioni, può dunque migliorare la salute generale, e può naturalmente ridurre il dolore lombare.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Medicalxpress.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail