Cancro ai testicoli: i sintomi, la terapia e le regole della prevenzione

Il cancro ai testicoli si presenta con sintomi che sarebbe bene conoscere per poter mettere in atto tutte le cure necessarie per cercare di sconfiggere il tumore. Molto importanti anche le regole della prevenzione.

Il cancro ai testicoli è una malattia che colpisce principalmente gli uomini con età compresa tra i 25 e i 49 anni: è un tumore in forte crescita, con un aumento del 45% dei casi negli ultimi 30 anni. La mortalità, per fortuna, è in calo: il 95% dei pazienti, infatti, guarisce. In Italia sarebbero più di 2mila i casi.

I sintomi del tumore ai testicoli sono i seguenti: la malattia prima si presenta con un nodulo, che aumenta di volume, che provoca gonfiore e senso di pesantezza nel testicolo. Anche il dolore improvviso a carico di questa zona può essere un forte segnale, come un rapido aumento del volume dello stesso, senza dimenticare che anche il rimpicciolimento del testicolo è un sintomo della malattia.

Proprio come avviene per il tumore al seno, anche per il cancro ai testicoli è importante la prevenzione: l'autoesame della parte del corpo deve essere regolare, con la palpazione dell'organo che ci potrà fornire informazioni su possibili anomalie che possiamo così riscontrare in tempo.

Come deve essere eseguita l'autopalpazione? bisogna prima avvolgere il testicolo nel palmo delle mani, poi bisogna esaminarlo ruotandolo tra pollice e indice. Le dita devono cercare noduli duri, gonfiori o altre anomalie. L'autoesame va ripetuto ogni mese, magari in un bagno caldo e andrebbe insegnato sin dall'adolescenza.

Cancro ai testicoli

Come si cura il cancro al testicolo? Nella fase iniziale della malattia la chirurgia con o senza radioterapia è la scelta migliore, mentre nei casi più avanzati si deve ricorrere alla chemioterapia.

Via | IlMattino

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail