Cosa sono le varici orbitarie? Le cause e la cura

Con il termine “varici orbitarie” si indica una condizione che interessa la zona oculare. Ecco quali sono i sintomi, le cause ed il trattamento più indicato.

Varici orbitarie: con questo termine si indica una condizione abbastanza rara, una condizione che interessa i vasi sanguigni dell'orbita dell'occhio. Tale condizione può essere congenita, collegata dunque ad una debolezza della parete dei vasi, o può essere provocata da fattori come un trauma, un aneurisma arterioso, malformazioni arterovenose intracraniche, dall’ostruzione di una vena, da infezioni, dalla una compressione da tumore e così via. Le varici orbitarie sono generalmente provocate da una dilatazione di uno o più vasi venosi, dilatazione che comporta a sua volta una protrusione del bulbo oculare non pulsante.

La dilatazione dei vasi può essere visibile nel caso in cui sia localizzata sotto la congiuntiva oppure sulla palpebra.

Fra i sintomi delle varici orbitarie si segnalano anche una sensazione di dolore oculare, sanguinamento orbitale o diplopia (intermittente visione doppia). Tale condizione potrebbe comportare conseguenze come emorragia o trombosi.

Varici orbitarie, diagnosi e cura

varici orbitarie

La diagnosi di varici orbitarie viene eseguita mediante esame clinico, per cui attraverso l’analisi dei sintomi, e mediante la manovra di Valsalva, che consiste nell’eseguira una espirazione forzata con la glottide chiusa.

Il trattamento di questa condizione prevede l’esecuzione di un intervento chirurgico, intervento che è molto delicato, e che prevede l'occlusione delle varici. Tale procedura sarà indicata in particolar modo nel caso in cui il paziente avverta dolori, in caso di compressione del nervo ottico, grave protrusione del bulbo oculare e trombosi.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Humanitas.it, Oculoplastic-eyelid-orbit-surgery.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail