Gli smartphone ci rendono stupidi e pigri?

I cellulari ci stanno rendendo sempre più stupidi e pigri? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Gli Smartphone ci stanno rendendo pian piano sempre meno intelligenti e più pigri: ad affermarlo sarebbero i membri della University of Waterloo dell’Ontario, che per giungere a tale conclusione hanno preso in esame un campione di 660 persone. Per analizzare la questione, i ricercatori hanno preso in esame diversi aspetti, tra cui lo stile cognitivo (che va dall’intuitivo al più analitico), le competenze verbali e quelle matematiche di ciascun partecipante. Dopodiché, gli esperti hanno esaminato le abitudini degli utenti riguardo l’utilizzo degli smartphone.

Secondo quanto emerge dalla ricerca, pubblicata su Computers in Human Behavior, sembra che i partecipanti che hanno dimostrato capacità cognitive migliori e una maggiore disponibilità a pensare in modo analitico, avrebbero trascorso meno tempo ad utilizzare il motore di ricerca del loro smartphone.

Gli utenti di smartphone che sono invece più intuitivi hanno utilizzato spesso tale funzione, piuttosto che la propria intelligenza. Insomma, lo smartphone permetterebbe loro di essere ancora più pigri di quanto non vorrebbero!

Decenni di ricerca hanno rivelato che gli esseri umani desiderano evitare di fare sforzi per risolvere i problemi, e sembra probabile che le persone useranno sempre i loro smartphone come un’estensione della propria mente

spiegano gli autori della ricerca, che sottolineano come il loro studio delinei un effettivo collegamento fra l'uso eccessivo dello smartphone e una riduzione dell’intelligenza.

Smartphone intelligenza a rischio

Se siano però gli smartphone a provocare tale riduzione è in realtà ancora una questione aperta che richiede ricerche future, ma quello che è certo è che continuare a evitare di usare la propria mente per risolvere i problemi, affidandosi invece alla comodità di smartphone, tablet e quant'altro, potrebbe senza dubbio avere delle conseguenze negative, soprattutto durante l'invecchiamento.

La nostra dipendenza da smartphone e da altri dispositivi probabilmente continuerà solo ad aumentare

concludono gli autori dello studio

E' importante capire come gli smartphone influenzano e si relazionano con la psiche umana, prima che queste tecnologie siano così radicate da rendere difficile ricordare come era la vita senza di esse. Potremmo già essere a quel punto.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Eurekalert.org

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail