L'ectropion all'occhio: cause, sintomi e cura

Ecco cosa è l’ectropion, quali sono i sintomi e qual è il trattamento più indicato per questo tipo di disturbo oculare.

Ectropion all'occhio: con questo termine si indica una rotazione della palpebra inferiore verso l’esterno, una condizione che è possibile osservare nella maggior parte dei casi nelle persone di età più avanzata, e che può essere provocata da un indebolimento delle strutture della palpebra, ma anche da casi di infiammazione oculare, dalla formazione di cicatrici in seguito a traumi o ad interventi che interessano questa specifica parte, o ancora da paralisi facciale o da una reazione ai farmaci. Di rado l’ectropion può essere congenito, ovvero essere presente sin dalla nascita.

In un primo momento l’ectropion non comporterà l'insorgenza di particolari sintomi, ma pian piano il paziente potrà avvertire sensazioni come una lacrimazione eccessiva, rossore, irritazione, bruciore, la sensazione di avere un corpo estraneo all’interno dell’occhio o anche una eccessiva secchezza oculare.

La diagnosi di ectropion dovrà essere eseguita naturalmente dal medico oculista, che procederà con i necessari esami fisici.

Come si cura l'ectropion?

ectropion sintomi

Detto ciò, questa particolare condizione può essere curata mediante intervento chirurgico, che andrà eseguito in day hospital ed andrà stabilito in base alla causa che ha provocato tale condizione ed alla sua gravità.

L’intervento di chirurgia dell’ectropion è considerato abbastanza sicuro, e sarà eseguito in anestesia locale con una sedazione moderata.

Dopo l’intervento il paziente verrà bendato per un periodo di 24 ore, ed in un primo momento potrebbe avvertire una strana sensazione, come se la palpebra fosse più stretta del normale. Tale sensazione tenderà a sparire in breve tempo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Informazionimediche.com, Esteticaoculare.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail