Cuore a rischio con il binge drinking

A rischiare sono anche i giovani, che mischiando alcol e sostanze stupefacenti rischiano addirittura la morte improvvisa

Aritmie, cardiopalmo e svenimenti: sono questi i rischi corsi dal cuore dei giovanissimi che decidono di darsi al binge drinking, l'insana abitudine di consumare grandi quantità di alcol nell'arco di poche ore. A spiegarlo sono stati i cardiologi che nei giorni scorsi si sono incontrati a Bologna in occasione del convegno internazionale sulla fibrillazione atriale e infarto, che hanno puntato i riflettori anche su un triste effetto collaterale degli effetti cardiaci del binge drinking: gli incidenti stradali del sabato sera.

Gli svenimenti che possono essere provocati dalle aritmie sono infatti molto pericolosi se ci si trova alla guida. E per rischiare non serve moltissimo: sono sufficienti 3 bichieri di whiskey, 5 cocktail, 300 ml di superalcolici o una sola bottiglia di vino per aumentare anche di 8 volte il rischio di aritmie corso da un cuore giovane in buona salute.

La consenguenza del consumo di alcol è un aumento dei livellli circolanti di catecolamine, sostanze in grado di scatenare proprio le aritmie.

In un cuore debilitato

ha spiegato il presidente del convegno, Alessandro Capucci

gli “sbalzi” del ritmo possono perfino portare a morte improvvisa, ma anche in un giovane sano hanno effetti pericolosi.

Nello specifico, questi ultimi sono proprio gli svenimenti.

binge drinking

Se, poi, il consumo di alcol è abbinato a quello di droghe che stimolano il sistema nervoso centrale, come ecstasy e cocaina, all'effetto degli alcolici deve essere aggiunto quello degli stupefacenti, che possono ad esempio aumentare la pressione o la frequenza cardiaca. L'effetto finale può essere addirittura fatale.

Molte morti improvvise di giovanissimi, a prima vista inspiegabili, possono essere indotte proprio dal mix alcol-sostanze stupefacenti

ha infatti spiegato Capucci, secondo cui negli anni i problemi possono addirittura cronicizzare. Attenzione, quindi: lo sballo di una sola sera a settimana può trasfromarsi in un problema per tutta la vita.

Via | Adnkronos

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail