Vagava in stato confusionale alla stazione di Firenze: diagnosticata a quindicenne una dipendenza da Internet

Il ragazzo si era allontanato da casa per incontrare una persona conosciuta su Facebook

A quando pare la dipendenza da Internet esiste davvero e può anche far perdere la memoria. A provarlo sarebbe il caso di un quindicenne ritrovato in stato confusionale alla stazione e finito in ospedale proprio con una diagnosi di dipendenza dal web. La vicenda è accaduta a Firenze, dove un ragazzo di 15 anni stava vagando in stato confusionale nell'area di Santa Maria Novella. Trasportato all'ospedale di Santa Maria Nuova sarebbe parso affetto da amnesia totale, ma durante il colloquio con i medici avrebbe ricordato poco alla volta cosa gli fosse successo.

Il ragazzo è originario di Montefalco, in provincia di Perugia. Il padre aveva denunciato ai Carabinieri la sua scomparsa. Fortunatamente dietro alla sua scomparsa non si celava nulla di più che una fuga da casa. Il quindicenne si sarebbe infatti recato a Firenze di sua spontanea volontà, per incontrare una persona conosciuta proprio sul web, attraverso Facebook.

internet dipendenza

Ai medici avrebbe raccontato di aver trascorso l'intera nottata attaccato allo schermo del computer, per poi allontanarsi da casa la mattina seguente. Da parte loro, i dottori sembrano non avere dubbi:

Il paziente presenta dipendenza tecnologica da Internet favorita da tratti di ansia sociale e scarsa rete interpersonale

avrebbero diagnosticato, consigliando una

visita delle neuropsichiatria infantile e eventuale presa in carico per dipendenza tecnologica e conseguenti disturbi del sono, di concentrazione, attenzione, ansia sociale.

Il ragazzo avrebbe anche manifestato anche ansia per il proprio rendimento scolastico e un senso di colpa per essersi allontanato da casa. Fortunatamente la polizia ferroviaria lo ha rintracciato e condotto al sicuro, identificandolo grazie all'abbonamento dell'autobus che aveva portato con sé.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | askanews https://www.askanews.it/regioni/toscana/diagnosticata-a-quindicenne-sindrome-dipendenza-internet_711247982.htm; Ansa https://www.ansa.it/toscana/notizie/2015/02/20/finisce-in-ospedale-e-dipendente-da-web_44011158-c8ad-480f-9e56-6fc9611d4941.html; il Giornale https://www.ilgiornale.it/news/cronache/troppo-internet-e-15enne-perde-memoria-1096931.html

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail