Affrontare una congestione: i sintomi da riconoscere e i rimedi migliori

I sintomi della congestione: ecco come riconoscere e trattare questo pericoloso problema.

La congestione è un problema che colpisce coloro che, dopo aver mangiato, espongono il proprio corpo a delle temperature eccessivamente basse. Durante la fase di digestione infatti, il sangue si concentra in particolar modo verso l’apparato digerente, ma esponendosi a delle temperature troppo basse (facendo il bagno al mare in estate o una doccia fredda dopo aver mangiato, o anche assumendo delle bevande eccessivamente fredde dopo un pasto) si rischierà di provocare un arresto improvviso della fase di digestione, dal momento che il cuore sarà costretto a ridistribuire il sangue verso le parti periferiche del corpo.

A causa di ciò, si verificherà dunque un blocco della digestione, blocco che può comportare delle conseguenze anche molto gravi. Per poter correre ai ripari sarà dunque necessario conoscere bene quali sono i sintomi della congestione, in modo da riconoscere il problema e correre tempestivamente ai ripari.

I sintomi della congestione

sintomi della congestione

Riconoscere una congestione dai sintomi iniziali è possibile. In primo luogo, il paziente lamenterà una sensazione di vertigini, capogiri, nausea, crampi e dolori addominali, una sensazione di bruciore allo stomaco, mal di testa, sudorazione fredda e potrà perdere coscienza. Il paziente apparirà inoltre più pallido rispetto al normale, e potrebbe andare incontro ad un arresto cardio-respiratorio.

In presenza di tali sintomi, sarà importantissimo intervenire in maniera tempestiva e chiedere aiuto ai soccorsi. Il soggetto dovrà nel frattempo essere messo in posizione supina, coprirsi e riscaldare in particolar modo la zona addominale e le estremità. Sarà inoltre utile eseguire un massaggio allo stomaco con movimenti circolari, e bere una tisana o una camomilla calda per favorire il processo di digestione.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail