Obesità e cancro, qual è il legame?

Obesità e cancro, esiste un legame tra le due malattie? Ecco cosa è emerso dal secondo Congresso Nazionale di Endocrinologia oncologica che si è svolto pochissimo tempo fa nella città di Napoli.

Esiste un legame tra obesità e cancro? Il secondo Congresso Nazionale di Endocrinologia Oncologica, che si è concluso da pochissimo nella città di Napoli, ha svelato che, purtroppo, i casi di persone in sovrappeso, soprattutto in età pediatrica, è in aumento, sottolineando anche come questo sia un fattore di rischio per quello che riguarda l'insorgenza del cancro. Nel 2008 1,5 miliardi di adulti secondo l'Oms erano in sovrappeso. 200 milioni di uomini e 300 milioni di donne erano obesi.

Secondo i dati, la prevalenza di obesità si è triplicata dagli anni Ottanta ad oggi ed è in continua crescita. Purtroppo soprattutto tra i bambini: l'obesità è responsabile del 2-8 per cento dei costi sanitari e del 10-13 per cento dei decessi. In Italia 2 adulti su 5 sono in eccesso ponderale, di cui il 31% in sovrappeso e l'11% è obeso. Il peso eccessivo è maggiore tra gli uomini ed è più incidente nelle regioni meridionali, soprattutto in Campania e Basilicata.

Oltre ai problemi legati all'obesità, il Congresso ha parlato anche del legame tra obesità e cancro: con l'aumentare dell'incidenza dell'obesità è stato registrato un aumento dei nuovi casi di tumore: in Italia si parla di 366mila nuove diagnosi di tumore, ad esclusione dei carcinomi della cute: 200mila fra gli uomini e 166mila tra le donne, con 173mila decessi solo nel 2013. Tra gli uomini i tumori più frequenti sono quello al polmone e alla prostata, tra le donne al seno e al colon retto.

Alcuni studi hanno anche dimostrato il legame tra obesità e cancro: in particolare sono le alterazioni metaboliche dei soggetti obesi che possono aiutare la trasformazione delle cellule in senso neoplastico e la progressione dei tumori. In particolare i legami sono stati notati per il tumore alla prostata nell'uomo e per il tumore al seno e all'endometrio della donna. Per entrambi i sessi è stata notata una correlazione con il cancro al colon.

besità e cancro, rappresentano non solo le prime cause di decessi, ma sono strettamente associate, pertanto si rendono necessarie campagne di prevenzione volte ad enfatizzare il ruolo di una corretta alimentazione e di stili di vita che prevengano l’eccesso di peso e il rischio di malattie neoplastiche ad esso associato.

obesita-e-cancro

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail