Alimentazione, chi ama i cibi piccanti ha più testosterone

Il cibo piccante, piace davvero solo ai veri uomini? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Solo gli uomini veri amano il cibo più piccante, ed a suggerirlo sarebbe adesso una nuova ricerca condotta dai membri della University of Grenoble e pubblicata sulla rivista Physiology and Behavior, secondo cui, appunto, gli uomini che mangiano con piacere (se mai questo fosse possibile) i cibi piccanti, tendono ad avere livelli più alti di testosterone, noto appunto per rendere gli uomini più avventurosi, aggressivi e sessualmente attivi. Chi ha livelli più alti di testosterone è in sostanza il cosiddetto “maschio dominante”, il maschio alfa.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno esaminato un campione di 114 uomini di età compresa tra i 18 e i 44 anni. Ai partecipanti è stato chiesto di prendere parte a una degustazione per una società di ricerca sul cibo, ed è stato chiesto loro di indicare le loro preferenze per quanto riguarda il cibo piccante. Dopodiché, sono stati misurati i livelli di testosterone nella loro saliva.

Quindi, gli esperti hanno chiesto ai partecipanti di mangiare del purè di patate e di aggiungere quanta salsa al Tabasco volessero o quanto sale volessero alla pietanza. I ricercatori hanno scoperto che i volontari con livelli alti di testosterone tendevano a mettere più salsa piccante sulle patate, mentre non sembrava esservi alcuna correlazione per quanto riguarda il sale.

cibo piccante

Abbiamo dimostrato una correlazione positiva tra il testosterone salivare e la quantità di salsa piccante che i partecipanti aggiungevano volontariamente e spontaneamente al loro cibo

spiegano gli autori della ricerca

Questo studio fornisce nuove intuizioni sulla biologia della preferenza dei prodotti alimentari, ampliando la nostra comprensione in merito al legame tra i processi ormonali e l'assunzione di cibo. Per quanto ne sappiamo, questo è il primo studio in cui una preferenza comportamentale per il cibo piccante è stata collegata al testosterone endogeno. Studi futuri saranno necessari per valutare la relazione causale tra elevati di testosterone e la preferenza per cibi piccanti.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Dailymail.co.uk

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail