Celiachia, arriva il gluten detector per un'alimentazione sicura

Permette di analizzare il cibo prima di mangiarlo, rilevando tracce anche minime di glutine. Ecco di cosa si tratta

Per chi soffre di celiachia stare alla larga dal glutine è fondamentale per proteggere la salute. Basta, infatti, ingerirne piccole quantità per compromettere gli sforzi fatti per dare all'intestino danneggiato dalla malattia la possibilità di tornare in forma. Presto un nuovo strumento permetterà ai celiaci di non correre inutili rischi. Già ribattezzato “gluten detector”, si tratta di un apparecchio portatile che permette di analizzare ovunque e in qualsiasi momento il cibo prima di mangiarlo.

A metterlo a punto e, secondo le previsioni, a lanciarlo sul mercato statunitense nei primi mesi del 2015, è la start-up 6SensorLABs. Nata da una costola del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge, 6SensorLABs dichiara di avere come obiettivo “riportare chiarezza e fiducia a tavola”.

Ogni giorno le persone diventano più consapevoli e più preoccupati di ciò che è nascosto nel cibo che mangiano

si legge sul sito della start-up.

I nostri fondatori hanno lottato a lungo con la malattia celiaca e diverse allergie alimentari, e siamo stanchi di chiederci continuamente se il nostro cibo è sicuro da mangiare oppure no.

Per questo 6SensorLABs sta lavorando a una serie di prodotti che permetteranno a chiunque di rilevare tracce minime di tossine nascoste nel suo cibo.

glutine

Il gulten detector è il primo elemento di questa gamma di prodotti. Oltre ad analizzare il cibo permette di archiviare e condividere i risultati dei test attraverso un'app dedicata.

I presupposti per il successo sembrano esserci tutti, ma per poter verificare di prima persona i vantaggi del gluten detector i celiaci d'Italia dovranno aspettare che venga messo in commercio anche nel Bel Paese. A meno che, come sembra logico nell'epoca di Internet, ci sia la possibilità di acquistarlo direttamente dagli Stati Uniti. Voi sareste disposti ad affrontare le spese di spedizione?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | 6SensorLABs

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail