Stress in aumento per chi controlla sempre le e-mail

Controllare continuamente le email aumenta di molto il nostro livello di stress. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Controllare decine di volte al giorno se abbiamo ricevuto delle email di lavoro potrebbe aumentare in maniera considerevole i nostri livelli di stress, secondo quanto emerso da una nuova ricerca condotta dai membri della University of British Columbia. Ormai lo sappiamo tutti bene, con i progressi della tecnologia, possiamo essere reperibili praticamente 24 ore su 24, sia tramite cellulare che tramite computer. Ma se a rimetterci fosse proprio la nostra tranquillità?

Ridurre il tempo speso a controllare le email aiuterebbe a quanto sembra a ridurre anche lo stress che ci accompagna ormai durante la giornata. Per giungere a questa conclusione, gli esperti avrebbero analizzato un campione di 124 volontari.

Circa due terzi di questi erano studenti laureati e universitari, mentre il resto lavorava in vari settori, tra cui quello dell’assistenza sanitaria, il mondo accademico, quello della finanza, dell’amministrazione e così via. Detto questo, ad un gruppo di partecipanti è stato chiesto di controllare le email solo tre volte al giorno per una settimana, mentre il secondo gruppo le avrebbe potute controllare ogni volta che voleva. Nella settimana successiva, sono state invertite le istruzioni date ai partecipanti.

Durante lo studio, i volontari si sono quindi sottoposti quotidianamente a dei test, esprimendo quale fosse il loro livello di stress. Ebbene, stando a quanto emerso, sembra che limitando il controllo delle email a sole tre volte al giorno si potrebbe effettivamente migliorare la propria vita, ed anche la propria salute mentale.

email-stress

Coloro che al contrario controllavano frequentemente le email avrebbero lamentato maggiormente sintomi come insonnia, mal di testa, stanchezza, ansia e problemi allo stomaco.

I nostri risultati dimostrano che le persone si sentivano meno stressate quando controllavano la loro casella e-mail meno frequentemente. La maggior parte dei partecipanti al nostro studio ha trovato molto difficile controllare la posta elettronica solo un paio di volte al giorno

hanno tuttavia spiegato gli autori della ricerca

e questo è ciò che rende i nostri risultati così sorprendenti: le persone trovavano difficile resistere alla tentazione di controllare la posta elettronica, ma resistere a questa tentazione ha ugualmente ridotto lo stress.

Chi lavora al computer lo sa bene, controllare le email solo tre volte al giorno è impensabile, ma il punto è che per ridurre lo stress, potremmo cercare – tanto per iniziare – di limitare il numero di volte che aggiorniamo la nostra casella di posta.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | DailyMail, Ubc.ca

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail