Fluad: scheda tecnica del vaccino anti-influenzale 2014

Il Fluad è un vaccino antinfluenzale indicato soprattutto per i soggetti anziani e per coloro che corrono un maggior rischio di complicazioni. Ecco la scheda tecnica di questo farmaco.

Il FLUAD è un vaccino antinfluenzale che viene indicato soprattutto per i soggetti di età superiore ai 65 anni e per le persone che corrono maggiori rischi di andare incontro a complicazioni, ovvero coloro che soffrono di malattie croniche, malattie respiratorie, diabete e di malattie cardiovascolari. Tale farmaco si presenta sotto forma di soluzione iniettabile, come una sospensione bianca lattiginosa, e deve essere somministrato dallo stesso medico curante, che eseguirà la puntura sul braccio del paziente (mediante iniezione intramuscolare). Come tutti i farmaci, anche Fluad comporta la possibile insorgenza di effetti indesiderati.

Fra questi si segnalano ad esempio la cefalea, eccessiva sudorazione, reazioni cutanee, febbre, perdita dell’equilibrio, eventuali reazioni allergiche, indurimento della parte in cui il farmaco è stato iniettato, confusione, paralisi del corpo o di alcune parti ed astenia.

La somministrazione del farmaco andrà evitata in caso di pazienti allergici ai principi attivi o ai suoi eccipienti (leggere attentamente il foglio illustrativo per conoscere l’esatto contenuto della confezione), e la sua somministrazione andrà valutata dal medico curante qualora il paziente dovesse presentare una risposta immunitaria scarsa. Se il paziente presenta attualmente febbre o infezione acuta, la somministrazione del farmaco andrà rimandata ad un momento successivo.

Fluad vaccino antinfluenzale

Inoltre, il farmaco non dovrà essere somministrato nel caso in cui il soggetto presenti allergie a uova, proteine di pollo come l’ovalbumina, kanamicina e neomicina solfato, formaldeide, cetiltrimetilammonio bromuro (CTAB) e solfato di bario.

L’azione del FLUAD inizia circa circa 2 o 3 settimane dopo la somministrazione, ed il farmaco protegge dai tre ceppi virali contenuti in esso.

Negli scorsi giorni, a titolo cautelativo, l'Agenzia Italiana per il Farmaco ha disposto il divieto di utilizzo per due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad, a causa dei decessi che si sono verificati proprio in concomitanza con la somministrazione di tale farmaco. Qui potete trovare tutti i dettagli sulla vicenda.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Agenziafarmaco.gov.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail