Memoria al sicuro per chi svolge un lavoro mentalmente impegnativo

Chi svolge dei lavori intellettualmente impegnativi avrà meno problemi di memoria da anziano?

Le persone con posti di lavoro mentalmente più impegnativi, ad esempio gli avvocati o gli insegnanti, potrebbero avere una migliore memoria in età avanzata, stando a quanto suggerisce una nuova ricerca condotta dai membri della Heriot-Watt University (Edimburgo). Lo studio, condotto su un campione di 1.000 scozzesi di 70 anni, ha evidenziato che, in effetti, coloro che svolgevano dei lavori complessi avrebbero ottenuto dei punteggi migliori per quanto concerne i test di memoria e di pensiero.

I partecipanti alla ricerca – pubblicata sulle pagine di Neurology - hanno infatti svolto dei test che servivano a valutare la loro memoria, la velocità di elaborazione e la capacità di pensare in generale, quindi hanno compilato un questionario in merito alla loro vita lavorativa.

Stando a quanto emerso, sembra che coloro i cui posti di lavoro richiedevano delle competenze complesse, avrebbero ottenuto dei punteggi migliori per quanto concerne la memoria e le prove di pensiero, rispetto invece a coloro che nella vita avevano svolto lavori meno complicati a livello mentale, come ad esempio gli operai.

Lavoro memoria

"I nostri risultati - spiega il leader dello studio, Alan Gow - hanno permesso di identificare i tipi di lavoro che conservano meglio la memoria e il pensiero in età avanzata".

Detto questo, se è vero che le persone che hanno capacità cognitive più alte hanno generalmente maggiori probabilità di ottenere posti di lavoro più complessi, è emerso che un piccolo vantaggio viene acquisito proprio svolgendo questi tipi di lavori.

Il team di ricerca sta adesso pianificando un nuovo studio volto ad esaminare come stile di vita e lavoro possano influenzare l’eventuale perdita di memoria.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | BBC

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail