La stomatite: sintomi, cause e cura

Ecco quali sono i sintomi della stomatite e come fare ad affrontare questo problema.

La stomatite è una condizione molto fastidiosa e dolorosa, una condizione che può manifestarsi per moltissime cause diverse. In medicina, si distinguono diversi tipi di stomatite, da quella aftosa (con comparsa delle tipiche lesioni all’interno del cavo orale), alla stomatite erpetica (che comporta la comparsa di vesciche all’interno della mucosa). Si riconoscono inoltre anche la stomatite da nicotina e la stomatite cancrenosa, che comporta sintomi molto dolorosi, infiammazioni e infezioni dei tessuti molli del cavo orale. Detto questo, quando parliamo di stomatite ci riferiamo generalmente alla stomatite aftosa, che comporta appunto la comparsa di afte all’interno del cavo orale.

I sintomi di tale condizione sono generalmente rappresentati da dolore, aumento della salivazione, alitosi, gengive sanguinanti, ingrossamento dei linfonodi, dolori specialmente durante la masticazione, febbre ed arrossamento del cavo orale.

Le afte possono presentarsi nelle labbra, nella parte interna delle guance, sulla lingua e nel palato, e raggiungono un diametro di circa 4mm.

stomatite sintomi

Detto questo, come dicevamo le cause della stomatite possono essere molteplici. Fra queste segnaliamo la presenza di batteri, funghi o virus, lo stress, una scarsa igiene orale, l’utilizzo di sostanze irritanti come tabacco o spezie, carenza di vitamine, assunzione di bevande o cibi bollenti, trattamenti eccessivamente prolungati con antibiotici, l’utilizzo di protesi dentarie inadatte e così via.

Per riuscire a curare il problema sarà ovviamente necessario rivolgersi ad un medico specialista, ed evitare quindi il classico “fai da te”. Il medico potrebbe consigliare l’applicazione di corticosteroidi sulle lesioni e l’utilizzo di un colluttorio antisettico per ridurre il disturbo. Inoltre, in base alle cause che hanno determinato il problema, il medico potrebbe consigliare anche di migliorare la propria alimentazione e la propria igiene orale.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Dentisti-italia.it
Foto | da FLickr di Toshiyuki IMAI

  • shares
  • Mail