Salute dei bambini: i seggiolini nelle auto sono più sporchi di un WC?

Cosa può essere più sporco di una toilette? I seggiolini che utilizziamo per la sicurezza dei nostri bambini in macchina!

Un normale wc contiene circa 50 tipi di batteri per ogni centimetro quadrato, ma a quanto pare, il seggiolino che utilizzate per garantire la sicurezza dei vostri bambini in macchina potrebbe contenere molti più batteri … praticamente il doppio. Sarebbe questo quanto emerso da una ricerca condotta dai membri dell'Università di Birmingham, che per giungere a tale conclusione hanno prelevato dei tamponi dai sedili di sicurezza delle macchine di un campione di volontari, ed hanno constatato che in media si troverebbero 100 tipi di funghi e batteri potenzialmente pericolosi per ogni centimetro quadrato.

Insomma, nei seggiolini per l’auto vi sarebbe un numero due volte maggiore di germi pericolosi rispetto ad una comune toilette, batteri che possono portare a malattie anche molto gravi, come ad esempio E. coli e Salmonella. Il problema diventa ancor più preoccupante se consideriamo che i piccoli tendono a portare spesso le mani in bocca dopo aver toccato tutto quello che li circonda.

Il sondaggio condotto su un campione di 2.000 automobilisti del Continental Tyres è stato sostenuto dai membri della University of Birmingham, i quali - come dicevamo - hanno prelevato tamponi da 20 auto e da diverse case, per eseguire il confronto.

In base a quanto emerso, le nostre vetture sarebbero dunque potenzialmente pericolose in termini di rischio di contrarre infezioni e malattie. Inoltre dallo studio sarebbe emerso che la metà dei guidatori ha la macchina regolarmente in disordine, e che proprio questo disordine sarebbe la causa di una buona percentuale di incidenti in strada.

seggiolino macchina

Mark Griffiths, esperto di sicurezza presso il Continental Tyres, ha infatti sottolineato che molte persone vanno in giro con i veicoli che assomigliano a una discarica, senza però rendersi conto dei pericoli che corrono. Fra i possibili rischi troviamo ad esempio quello che una lattina o una bottiglia possa rotolare sotto il pedale del freno, provocando così un serissimo problema di sicurezza sia per il guidatore che per chi gli sta intorno.

Dalle analisi sarebbe inoltre emerso che circa un guidatore su cinque mette in ordine l'interno della propria auto solo una volta all'anno. Un dato davvero preoccupante, non trovate?

La dottoressa Anne-Marie Krachler, membro dell'Istituto di Microbiologia e infezione presso l'Università di Birmingham, ha così commentato questi risultati: “Le auto possono ospitare un certo numero di specie batteriche potenzialmente dannose. Questi germi possono facilmente diffondersi in auto che non vengono pulite spesso, soprattutto se si mangia all’interno del veicolo o se vi si lascia del cibo. La maggior parte delle persone non si sognerebbe mai di usare la propria casa come discarica per i rifiuti, come fa invece con la propria auto”.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | DailyMail
Foto | da Flickr di Erik Przekop

  • shares
  • Mail