Depressione, le adolescenti che fanno sport rischiano di meno

Fare sport durante l’adolescenza riduce il rischio che le ragazze possano soffrire di depressione?

Che lo sport facesse davvero molto bene all’umore era già un fatto noto, ed a quanto sembra questo vale ancor di più se lo si pratica durante l’adolescenza. Secondo un recente studio condotto dai membri della University of North Texas infatti, più le ragazze delle scuole medie sono in forma e fanno attività sportiva, minori sono i rischi di sviluppare i sintomi della depressione. Uno degli autori della ricerca, Camilo Ruggero, avrebbe infatti notato che generalmente la depressione è collegata ad un più alto indice di massa corporea.

Gli esperti avrebbero concentrato la ricerca sul periodo delle scuole medie perché proprio in questa fase i giovani tendono ad abbandonare le attività sportive, ed a prendere peso, ma a quanto sembra, semplicemente continuando a svolgere attività sportiva non solo si salvaguarda la propria salute fisica, ma anche il proprio benessere psicologico.

Insomma, stando a quanto emerso, sembra proprio che il livello di “fitness” di un adolescente rappresenti il un potente predittore del rischio di depressione giovanile, ed a quanto pare questo varrebbe anche per i ragazzi.

sport durante adolescenza

“Non sappiamo esattamente il motivo per cui esiste un legame (fra il livello di attività fisica e depressione) ma probabilmente ciò è dovuto a una serie di fattori. Potrebbe essere merito della maggiore autostima, idel peso sano o dell’ottenere dei maggiori effetti positivi che derivano dall’essere più attivi, e/o ciò potrebbe essere dovuto ad una ragione biologica. Sappiamo infatti che certe proteine ed ormoni sono associate a più bassi livelli di depressione, in risposta all’aumento dell’attività fisica”.

I risultati di questa nuova ricerca sono stati presentati in occasione dell’American Psychological Association a Washington.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Delhidailynews.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail