Cosa sono i macrofagi e qual è la loro funzione

Cosa sono e come agiscono i macrofagi? Ecco alcune indicazioni utili sull’argomento.

I macrofagi sono delle cellule del sistema immunitario che appartengono al sistema dei fagociti. Si tratta di cellule che hanno dunque la fondamentale funzione di indurre le reazioni di difesa immunitaria, e che hanno la capacità di inglobare particelle estranee o detriti cellulari all’interno del proprio citoplasma. Tali cellule derivano dalla differenziazione dei monociti presenti nel sangue periferico. Lasciato il torrente circolatorio, questi migrano nei tessuti, e li si distribuiscono.

Grazie alla loro capacità di “fagocitosi”, i macrofagi sono capaci di inglobare degli eventuali microrganismi invasori, proteine estranee, o anche eventuali prodotti di disfacimento dei tessuti, per poi distruggerli ed eliminarli.

Per questa ragione, tali cellule sono note anche come gli "spazzini del corpo umano". I macrofagi sono anche deputati nella produzione di citochine, ovvero delle proteine che fungono da collegamento tra i diversi tipi di cellule coinvolte nell’infiammazione e nell’immunità, e sono quindi in grado di richiamare e attivare altre cellule infiammatoriene; essi svolgono inoltre un importante ruolo nella presentazione dell’antigene ai linfociti T, inducendo quindi la risposta immunitaria.

Detto questo, in alcune parti i macrofagi possono essere “fissi”, come ad esempio nei sinusoidi del fegato e della milza. Nei polmoni invece questi sono presenti nelle cavità degli alveoli, e svolgono l’importante compito di inglobare ed eliminare le particelle di polvere che normalmente vengono inalate con l’aria.

Fra gli importanti compiti dei macrofagi segnaliamo anche quello del metabolismo dei lipidi, del ferro e nella sintesi di diversi enzimi.

macrofagi

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Pinterest di C Viola
via | Corriere.it, Treccani

  • shares
  • Mail