Moment rosa: il foglio illustrativo e il prezzo

Il Moment rosa è un farmaco da banco a base di ibuprofene con effetto analgesico e antidolorifico. Vediamo modi d'uso e prezzo al dettaglio


Il Moment rosa di Angelini, è un farmaco da banco, quindi utile per l’automedicazione, a base di ibuprofene, in tutto simile al Moment classico.

Il suo principio attivo, infatti, ha spiccate proprietà analgesiche e antinfiammatorie, ed è quindi indicato in caso di dolori passeggeri come mal di denti, mal di testa, crampi addominali da mestruazioni, dolori reumatici e muscolari eccetera.
Moment-rosa
Il Moment rosa, a differenza del suo omologo classico che troviamo in compresse, è disponibile in bustine di granulato da sciogliere in acqua (almeno 50 ml), o in una bevanda calda, cosa che lo rende in grado di agire in modo più efficace e immediato per spegnere stati dolorosi.

La colorazione rosa, ci informa, invece, che la formulazione del farmaco è soprattutto pensata per i disturbi femminili legati al ciclo mestruale: oltre ai succitati crampi anche la cefalea, sovente associata a nausea, che affliggono molte donne durante i primi giorni di flusso.
Anche se si tratta di un medicinale di automedicazione non significa che possiamo assumerlo alla leggera.

L’ibuprofene è una molecola molto “pesante” da metabolizzare per fegato e reni, pertanto tutti i farmaci che lo contengono devono essere assunti per brevi periodi senza superare le dosi consigliate. Le confezioni di Moment rosa che troviamo in farmacia contengono ciascuna 12 bustine da 200 mg, e il costo si aggira intorno ai 5€.

Il dosaggio è presto detto, all’occorrenza si assumeranno 1-2 bustine fino ad un massimo di 3 volte al giorno (onde non superare una dose massima di 600 mg al giorno), e la cura non va protratta oltre tre giorni di seguito.

l’ibuprofene può avere degli effetti irritativi sulla mucosa gastrica, per attenuare i quali è ben assumere Moment rosa a stomaco pieno, quindi dopo i pasti, ma evitarlo se soffriamo di ulcera peptica, gastrite e in generale di tutte le malattie infiammatorie del tubo digerente in fase acuta.

Questo medicinale è controindicato al di sotto dei 12 anni e in gravidanza e allattamento, ma anche i soggetti asmatici, affetti da disturbi cardio-circolatori e insufficienza epatica o renale dovrebbero evitarlo o assumerlo a basse dosi dietro prescrizione del medico.

Le donne che cercano una gravidanza o con problemi di fertilità dovrebbero assumere tutti i farmaci a base di ibuprofene con riserva e solo se necessario, perché possono inibire l’attività ovarica. Infine, mai usare Moment rosa in concomitanza con altri medicinali della classe dei FANS, anticoagulanti, antireumatici, corticosteroidi e diuretici.



    1. Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su



App Store


    1. e su



Google Play
    ed è gratuita.

Foto| via Facebook

  • shares
  • Mail