La fibromatosi aggressiva dà metastasi? I sintomi e il trattamento

La fibromatosi aggressiva è una malattia molto rara: nel video qui sotto il sostegno di Francesco Totti a Chanel Bocconi, la bimba di Senigallia che ha scosso le coscienze in merito a questa patologia rara e per la quale si sono mobilitati in molti per permetterle di accedere alle cure in un ospedale di Boston.

La fibromatosi aggressiva è una forma di tumore molto raro. Definito anche come tumore desmoide può crescere nel corso del tempo o rimanere stazionario e può anche, in alcuni casi, scomparire del tutto. Non è un tumore in grado di dare metastasi a distanza e spesso compare nella parete addominale e negli arti, anche se ci sono casi in cui si manifesta anche all'interno dell'addome. Le cause dell'insorgenza di questo tumore non sono note, anche se solitamente si associa ad un trauma chirurgico, alla gravidanza e ha una maggiore incidenza nel sesso femminile.

La fibromatosi aggressiva si manifesta solitamente con una tumefazione che può anche dare dolore alla persona che ne soffre: a volete può comparire su precedenti cicatrici chirurgiche o su cicatrici derivanti da un parto cesareo.

Questa malattia rara viene solitamente diagnosticata, oltre che per i pochi sintomi che porta con sè, anche con una risonanza magnetica nucleare con mezzo di contrasto: in questo modo si può identificare l'estensione del tumore, per poter individuare il trattamento migliore. Dopo la RMN si effettua una biopsia, oltre che una valutazione anatomo-patologica: valutazioni che solitamente sono effettuate in centri specializzati. La biopsia viene effettuata tramite agoaspirato.

Quali sono le cure? Il trattamento non è molto semplice e sono poche le terapie che si possono utilizzare al momento. Solitamente si utilizza un algoritmo terapeutico dell'Italian Sarcoma e del French Sarcoma Group, che utilizza diversi tipi di trattamento. Talvolta la malattia, se non evolve e rimane stazionaria, non viene trattata, soprattutto se non mette a rischio la vita del paziente.

fibromatosi

Foto | da Pinterest di jessica

Via | Sarcomi

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail