Colite in gravidanza: cosa mangiare e i migliori rimedi naturali

Durante la gravidanza è comune soffrire di qualche disturbo digestivo, e quindi anche di colite. Vediamo come alleviare il problema con la dieta e i rimedi naturali

Soffrire di colite, o meglio, di sindrome del colon irritabile, in gravidanza, non è un’eventualità rara. Ne sono maggiormente predisposte le donne che abbiano già una tendenza a soffrire di malattie infiammatorie dell’intestino, visto che la colite altro non è che un’infiammazione delle mucose interne del colon, ma questo disturbo può insorgere anche ex novo in chi non ne abbia mai sofferto in precedenza.
Tra le cause ci sono le stimolazione ormonali che possono modificaree la flora microbica intestinale, ma soprattutto il peso dell’utero che premendo sull’intestino ne “complica” il lavoro, alterandone l’equilibrio.
Colite-gravidanza
I sintomi della colite possono essere lievi e intermittenti, o più severi e costanti. Ecco i principali:


  • Meteorismo (formazione di bolle di gas fermentativo che premono sulle pareti intestinali provocando dolore)

  • Gonfiore addominale
  • Stitichezza o diarrea (o entrambe alternate)
  • Emissione di muco nelle feci (sempre indice di infiammazione)
  • Alitosi
  • Flatulenza
  • Crampi addominali con senso di tensione muscolare

Come alleviare questo disturbo? La prima terapia, naturalmente, sarà di tipo dietetico. Infatti per ridurre al minimo l’irritazione intestinale si devono prediligere cibi “sfiammanti” e leggeri, che non affatichino gli organi digestivi e non necessitino di tempi lunghi per essere assimilati. Ecco i cibi indicati:


  • Riso e pasta non fresca conditi in modo leggero

  • Olio extravergine d'oliva a crudo
  • Carne magra, meglio se bianca
  • Pesce magro fresco o surgelato (ma non conservato sottolio, sotto sale o affumicato)
  • Verdure lesse come patate, zucchine, carote
  • Cavolo cappuccio crudo o cotto (contiene sostanze amiche di stomaco e intestino con potere antinfiammatorio)
  • Frutta come banane, pere e mele
  • Tisane digestive e calmanti a base di zenzero, finocchio, malva, liquirizia

Per ridurre al minimo i disturbi intestinali è inoltre bene che la futura mamma eviti di consumare troppi zuccheri e lieviti (ad esempio meglio limitare il pane fresco e la pizza o le focacce, ma anche le torte) e riduca in generale i cereali con glutine perché la gravidanza può indurre una momentanea intolleranza a questa proteina.

Anche le carni grasse e tutti i grassi saturi di origine animale andranno ridotti al minimo, così come le bibite zuccherate e le bevande contenti caffeina e teina. Occhio anche ai latticini, meglio limitare il consumo di latte e formaggi e invece, puntare sullo yogurt che contiene i fermenti lattici vivi che proteggono i batteri "buoni" dell'intestino.

Assumere probiotici e fibre può essere un buon rimedio naturale, ma attenzione a non esagerare per non irritare ulteriormente il colon. Infine, bere molta acqua è senza dubbio utilissimo soprattutto a ridurre il fastidio della stitichezza.

Tutti i disturbi infiammatori intestinali si possono poi alleviare con la ginnastica. In gravidanza sono particolarmente consigliati yoga e pilates. I farmaci, invece sono controindicati, anche perché nella maggior parte dei casi la colite tende a regredire da sola dopo la nascita del bambino.

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Foto| via Pinterest

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