Televisione, ecco perché i programmi noiosi ci fanno ingrassare

I programmi noiosi che vediamo in Tv ci fanno ingrassare?

E’ risaputo che guardare la tv e condurre una vita sedentaria non fa affatto bene alla linea, ma sapevate che, in particolar modo, a favorire un aumento di peso potrebbero essere i programmi noiosi? A renderlo noto sarebbero stati i membri dell'Università di Uppsala in Svezia, i quali avrebbero condotto una curiosa ricerca in merito all’effetto che un programma coinvolgente ha sullo spettatore, e – al contrario – all’effetto esercitato da programmi noiosi e poco coinvolgenti. Contrariamente a quanto alcuni di noi avrebbero immaginato, pare che a provocare una maggiore tendenza a mangiare alimenti poco sani e molto calorici siano proprio i programmi noiosi.

I ricercatori hanno in effetti scoperto che più emozionante è lo spettacolo al quale assistiamo, più è probabile che le donne mangino in modo sano. Uno spettacolo noioso, al contrario, aumenterebbe addirittura del 52 per cento il rischio di rimpinzarsi con snack poco salutari. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno preso in esame un campione di 18 donne, analizzandone il modo di mangiare mentre guardavano una serie di programmi diversi, fra i quali una puntata 'coinvolgente' di una popolare commedia, e una noiosa lezione di arte.

ingrassare

Inoltre, gli scienziati hanno monitorato le abitudini ad “abbuffarsi” delle donne mentre partecipavano a un'altra attività decisamente 'noiosa', ovvero la lettura di un testo sugli insetti che vivono in Svezia.

I risultati hanno rivelato che il contenuto noioso (sia che si tratti di un programma televisivo che di una lettura) aumenta la propensione delle donne mangiare alimenti non sani. Le donne che guardavano programmi coinvolgenti in TV avrebbero optato maggiormente per spuntini sani, sostituendo ad esempio le patatine fritte con verdure. I partecipanti hanno inoltre mangiato il 35% in meno quando guardavano l'episodio 'coinvolgente' in tv, rispetto a quando leggevano il libro sugli insetti.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Prevention.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail