Cancro al seno e colesterolo alto, esiste un legame

Uno studio conferma l’esistenza di un legame fra cancro al seno e colesterolo alto.

Uno studio condotto su più di un milione di pazienti ha confermato l’esistenza di un'associazione tra colesterolo alto e il rischio di sviluppare un cancro al seno. La ricerca, presentata al Frontiers in CardioVascular Biology (FCVB) 2014 a Barcellona, in Spagna, aprirebbe nuove strade per dei possibili trattamenti volti a prevenire il rischio di questa malattia. Per giungere a tale conclusione gli esperti, guidati dal dottor Rahul Potluri, fondatore dell'Unità ACALM e autore principale dello studio, hanno analizzato un campione di oltre 1 milione di pazienti in tutto il Regno Unito tra il 2000 e il 2013.

Tra i pazienti erano presenti 664.159 donne, di cui 22.938 con iperlipidemia e 9.312 con il cancro al seno. Circa 530 donne con iperlipidemia hanno sviluppato anche il tumore al seno. Tramite l'uso di un modello statistico, i ricercatori sono dunque giunti alla conclusione che l'iperlipidemia aumenta in effetti il rischio di cancro al seno di 1,64 volte.

me cancro al seno e colesterolo alto

"Il nostro studio preliminare – ha spiegato il dottor Rahul Potluri - suggerisce che le donne con colesterolo alto nel sangue possono correre un maggiore rischio di ammalarsi di cancro al seno. Ciò fa sollevare la possibilità di prevenire il cancro al seno con le statine, che abbassano il colesterolo, ma questo è uno studio preliminare, quindi c'è bisogno di maggiori ricerche prima di testare questa idea”.

Nonostante si tratti di uno studio preliminare, come ha giustamente sottolineato il suo autore, l’associazione fra colesterolo alto e rischio di cancro al seno merita comunque ulteriori indagini.

"È necessario uno studio prospettico che monitori il rischio di cancro al seno nelle donne con e senza colesterolo alto, per confermare quello che abbiamo osservato. – spiegano gli autori della ricerca - Se la connessione tra colesterolo alto e il cancro al seno venisse confermata, il passo successivo sarebbe quello di scoprire se abbassare il colesterolo con le statine può ridurre anche il rischio di sviluppare il cancro".

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicaldaily.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail