Obesità, rischi maggiori per i figli dei genitori single

I genitori single hanno molte più probabilità di avere figli in sovrappeso, secondo un nuovo studio australiano.

I figli dei genitori single corrono maggiori rischi di essere in sovrappeso o anche obesi. A rendere nota questa preoccupante situazione sarebbe stato uno studio condotto dall’Australian Institute of Health and Welfare, secondo cui la causa di un simile risultato sarebbe da ricondurre al fatto che spesso i genitori single non hanno un reddito molto alto, per cui i bambini non vengono iscritti a nessun corso sportivo, poichè i genitori non possono permetterselo. Inoltre, i ricercatori ritengono che alla base di un fenomeno del genere vi sia anche una scarsa attenzione da parte dei genitori nei confronti dell’alimentazione sana.

Tutto ciò rappresenta senza dubbio un problema da tenere in considerazione e da risolvere.

Per l'esattezza, secondo le stime, più del 35% dei bambini che hanno un solo genitore sono in sovrappeso o obesi, rispetto al 24% dei bambini che vivono invece insieme ad entrambi i loro genitori.

genitori single figli obesi

In linea generale, lo studio condotto dai membri dell’Istituto Australiano di Sanità rivela che il rischio di obesità nei bambini e negli adolescenti è più comune nelle persone provenienti da contesti svantaggiati e a basso reddito.

Dallo studio sarebbe anche emerso che la tendenza ad essere in sovrappeso o obesi riguarda in misura maggiore le ragazze rispetto ai ragazzi, e che una buona parte dei bambini che all’età di nove anni sono obesi, lo saranno anche all’età di 14 anni. Stando a quanto emerso dalla ricerca, sembrerebbe dunque che avere un solo genitore, far parte di una famiglia a basso reddito e vivere fuori da una grande città possono essere considerati tutti fattori che aumentano il rischio di obesità infantile.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Standardmedia.co.ke

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail