Dieta, un periodo di digiuno allunga la vita?

Il digiuno per un minimo di tre giorni può davvero allungare la vita? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Il digiuno per un minimo di tre giorni può rigenerare l'intero sistema immunitario ed allungare la vita. A dimostrarlo sarebbero stati gli scienziati della University of Southern California, secondo cui un periodo di digiuno controllato, eseguito mediante l’aiuto di specialisti, potrebbe favorire la rigenerazione del sistema immunitario e delle cellule staminali, favorendo di conseguenza un processo di rinnovamento. La ricerca, condotta dal dottor Valter Longo (docente di Gerontologia e Scienze Biologiche) e pubblicata su Cell Stem Cell, è stata dapprima condotta in laboratorio, su modello animale, e poi su un campione di persone.

Il campione di volontari è stato sottoposto ad un periodo di digiuno per diversi giorni (da due a quattro giorni nel corso di un periodo di sei mesi per l’esattezza). Grazie al digiuno, “il sistema immunitario si libera delle cellule inutili, non necessarie, mentre è spinto a rimettere in azione in modo naturale, come accadeva nei momenti della nascita e della crescita, le cellule staminali capaci di assicurare la rigenerazione”, spiega il dottor Longo.

Gli scienziati hanno scoperto che il digiuno prolungato può essere collegato a una riduzione dell'enzima PKA, che è legato all'invecchiamento, e di un ormone che aumenta il rischio di cancro e la crescita tumorale.

digiuno allunga la vita

Stando a quanto emerso, il digiuno potrebbe avere degli effetti straordinariamente positivi anche nei pazienti sottoposti a cicli di chemioterapia, evitando i ben noti effetti collaterali che questo tipo di trattamento comporta al sistema immunitario. Inoltre, il digiuno potrebbe anche aiutare gli anziani il cui sistema immunitario diventa meno efficace man mano che invecchiano.

Detto questo, c’è da dire che non pochi medici si sono dimostrati scettici di fronte a tali risultati, dal momento che è ben noto il fatto che le persone stanno meglio se mangiano in maniera regolare.

Naturalmente ancora altri e più approfonditi studi dovranno essere condotti per confermare gli effetti benefici del digiuno per la salute.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicalnewstoday.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail