Fare sport da anziani allunga la vita

Fare sport da anziani allunga la vita? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

L’invecchiamento, anche nelle persone sane, comporta sempre un calo della massa muscolare, della forza e della capacità aerobica, ma fare sport potrebbe non solo migliorare la qualità della vita delle persone anziane, ma persino allungarla. A renderlo noto sarebbero stati i membri del Veterans Affairs Medical Centers, che attraverso una ricerca, pubblicata sulle pagine della rivista 'Hypertension', sarebbero giunti alla conclusione che le persone ipertese che facevano sport avrebbero corso minori rischi di morire rispetto a coloro che invece conducevano una vita sedentaria.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti avrebbero preso in esame i dati relativi a un campione di 2153 uomini di età uguale o superiore ai 70 anni. Tutti i partecipanti soffrivano di ipertensione. Ciascun volontario è stato sottoposto ad una serie di test, volti a valutarne l’efficienza a livello fisico, dopodiché, i partecipanti sarebbero stati divisi in 4 gruppi, da quello che comprendeva le persone meno allenate, a quello che includeva i soggetti altamente allenati.

sport salva vita

I volontari sono poi stati seguiti per un periodo di 9 anni, durante i quali 1039 persone hanno perso la vita. Stando a quanto emerso dalle analisi (condotte tenendo in considerazione fattori che avrebbero potuto influenzare i risultati, come indice di massa corporea, malattie cardiache ed eventuale assunzione di farmaci per le malattie cardiache) pare che proprio i soggetti più allenati avrebbero però corso meno rischi di morire rispetto a chi invece conduceva una vita sedentaria.

Nello specifico, il rischio di mortalità sarebbe stato addirittura inferiore del 48%. Da ciò emerge ancora una volta quanto sia importante l’attività fisica, che comporterebbe quindi un rischio di mortalità più basso, soprattutto nei soggetti ipertesi. Che dire? Si tratta senza dubbio di un motivo in più per cominciare a fare sport a qualunque età, non trovate?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Pakobserver.net

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail