Essere bassi allunga la vita? Svelati i benefici per gli uomini

Essere bassi può davvero allungare la vita? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Essere bassi potrebbe allungare la vita, ed a renderlo noto sarebbero stati i membri dell’Università di Hawaii (UH), secondo i quali una bassa statura potrebbe essere in effetti associata ad una maggiore aspettativa di vita. Per giungere a tale conclusione, gli esperti avrebbero preso in esame i dati raccolti dal “Kuakini Honolulu Heart Program” (HHP) e dal “Kuakini Honolulu-Asia Aging Study” (HAAS). Nello specifico, gli esperti avrebbero analizzato i dati relativi a più di 8.000 uomini americani di origine giapponese, analizzandone stili di vita, condizioni di salute, peso, statura, eventuali vizi e così via.

Dopo aver preso in considerazione tutti i parametri, gli esperti avrebbero diviso il campione in due gruppi, il primo era composto da persone dai 158 cm in giù, mentre il secondo comprendeva le persone che andavano dai 164 cm di altezza in su. I membri di entrambi i gruppi sarebbero stati monitorati per un periodo di 40 anni.

“Le persone che erano alte 158 centimetri o più bassi – avrebbero spiegato gli autori della ricerca, pubblicata sulle pagine della rivista Plos One - hanno vissuto più a lungo. Il range è stato osservato in tutte le circostanze a partire da 1,52 metri fino a oltre 1,82 metri di statura. Più si tendeva a essere alti, più breve era la durata della vita”.

bassezza

Ma quale sarà la ragione di un simile fenomeno? Secondo gli esperti, sembra che a giocare un ruolo determinante sia in questo caso il gene FOXO3, detto anche “gene della longevità”. Tale gene farebbe in modo che la dimensione del corpo rimanga più contenuta durante la fase dello sviluppo. “Questo studio – spiegano gli autori della ricerca - dimostra per la prima volta che la dimensione del corpo è legata al gene FOXO3”.

Inoltre, sembra che negli uomini più bassi siano stati riscontrati anche più bassi livelli di insulina nel sangue, e meno rischi di avere un cancro. Detto questo, l’esatta ragione biologica dell’associazione che vi è fra bassa statura e maggiore longevità non è ancora del tutto chiara, per cui non rimane che attendere ulteriori ricerche in merito.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | La Stampa, Manoa.hawaii.edu

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail