Sport, lavorare sul tapis roulant aumenta la produttività

Lavorare meglio e mantenersi in forma è possibile grazie al tapis roulant. Uno studio lo dimostra

Sport-lavorare-tapis-roulant.jpg


Lavorare sul tapis roulant non fa solo bene alla salute, ma migliora anche il rendimento degli impiegati. A renderlo noto sarebbero stati i membri della University of Minnesota, che grazie a uno studio guidato da Avner Ben-Ner avrebbero potuto valutare se, e in che misura, camminare sul tapis roulant mentre si lavora offre dei benefici. Che fare una leggera attività fisica durante l'orario lavorativo facesse molto bene alla salute era già un fatto ampiamente noto, ma il dato sorprendente è quello relativo al rendimento, che in una scala da 0 a 10 migliorerebbe di un punto per coloro che camminano mentre lavorano. 

Per giungere a tale conclusione gli esperti avrebbero preso in esame un campione di 40 impiegati, i quali avrebbero lavorato per un anno sopra un tapis roulant ben attrezzato, con telefono, tavolino per scrivere e computer. Ai partecipanti sarebbe stato dunque chiesto di camminare ad una velocità media di 3,2 chilometri orari ogni giorno.


 


Ebbene, a quanto sembra, oltre a bruciare più calorie rispetto al normale (l'8% di calorie al giorno in più per l'esattezza), sembrerebbe che a beneficiare del movimento fisico diano state anche le prestazioni lavorative e sociali. Dopo un iniziale (e comprensibile) calo di rendimento, avvenuto naturalmente durante la prima fase di "assestamento", gli impiegati si sarebbero dimostrati infatti più produttivi a lavoro. Un dato che sarebbe stato registrato tenendo in considerazione la quantità, la qualità del lavoro eseguito ed anche le interazioni fra i colleghi.


 


Insomma, non sarebbe meglio se negli uffici, al posto delle dannosissime scrivanie e delle sedie, potessimo trovare proprio dei tapis roulant?


 


via | Corriere


Foto | da Pinterest di LifeSpan Fitness

  • shares
  • Mail