Cancro, le donne in radioterapia vivono meglio grazie allo yoga

Le donne che si sottopongono alla radioterapia possono migliorare le proprie condizioni di salute grazie allo yoga

Yoga-benefici-cancro.jpg


Per le donne che hanno avuto un cancro, e si sottopongono alla radioterapia, fare Yoga offre moltissimi benefici. A renderlo noto sarebbero stati i membri dell'MD Anderson Cancer Center della University of Texas, secondo i quali, in particolar modo in caso di cancro al seno, l'azione regolatrice esercitata da questa famosa disciplina sugli ormoni dello stress, migliorerebbe di molto la vita delle pazienti. La ricerca sarebbe stata condotta in collaborazione con lo Swami Vivekananda Yoga Anusandhana Samsthana di Bangalore, uno dei più importanti istituti di ricerche sullo Yoga. 

Per giungere ad una conclusione, gli esperti avrebbero preso in esame un campione di 191 donne malate di cancro, le quali avrebbero appunto seguito delle lezioni di Yoga, imparando ad eseguire degli esercizi di controllo del respiro, di meditazione e alcune tecniche di rilassamento.


 


Ebbene, secondo quanto emerso dalla ricerca, sembra che anche solo eseguire le posizioni di stretching dello Yoga avesse un effetto benefico sulla salute mentale e fisica delle pazienti, le quali avrebbero peraltro avvertito anche una minore sensazione di fatica. Fra gli effetti benefici dello yoga sulla salute delle pazienti sarebbero emersi soprattutto una maggiore capacità di affrontare le attività che si presentavano durante la giornata, una regolazione del cortisolo migliore, con conseguente riduzione dello stress, ed in generale, un migliore stato di salute.


 


Insomma, che fare yoga facesse molto bene alla salute era un fatto già noto da tempo, e quello condotto dai membri della University of Texas rappresenta una nuova e preziosa conferma dell'importanza di questa disciplina.


 


via | Agi


Foto | da Pinterest di Irene Teng

  • shares
  • Mail