Alimentazione sana, il cioccolato fondente fa bene al cuore

Una ricerca dimostra che il cioccolato fondente fa bene al cuore, ecco perché

cioccolato fondente.jpg


Seguire un'alimentazione sana è una delle regole d'oro per stare bene, e integrare regolarmente anche qualche quadratino di cioccolato fondente non può che apportare grandi benefici alla salute del nostro cuore. A renderlo noto sarebbero stati i membri del Top Institute Food and Nutrition e della Wageningen University (nei Paesi Bassi), secondo cui il cioccolato fondente farebbe benissimo al sistema cardiovascolare. Degli effetti benefici del cioccolato fondente se ne parla ormai da anni: aumenta la produzione di serotonina, fa bene al palato e - secondo una recente ricerca - favorirebbe anche il dimagrimento nell'ambito di un regime dietetico. 

Ora, grazie a questa nuova ricerca, scopriamo che in virtù delle molteplici sostanze antiossidanti in esso contenute, questo tipo di cioccolato potrebbe addirittura ripristinare la flessibilità alle arterie ed eviterebbe che i globuli bianchi si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni.


 


Per giungere a tale conclusione gli esperti avrebbero preso in esame un campione di 44 uomini di mezza età in sovrappeso, i quali sarebbero stati seguiti per due periodi di quattro settimane. Sui volontari sarebbero stati eseguiti prima di tutto degli esami per stabilire la salute vascolare dei pazienti, ai quali sarebbe stato poi chiesto di mangiare 70 grammi di cioccolato fondente al giorno per un determinato periodo di tempo.


 


I tipi di cioccolato fondente proposti ai volontari erano due, il primo sarebbe stato preparato con un alto contenuto di flavanoli, mentre il secondo sarebbe stato del comunissimo cioccolato fondente.


 


Ebbene, stando a quanto emerso dalla ricerca - i cui risultati sono stati pubblicati sulle pagine della rivista FASEB Journal - il cioccolato fondente, associato ad un regime dietetico, avrebbe in effetti la capacità di proteggere la salute cardiovascolare. "Questo studio - sottolineano gli esperti - fornisce nuove intuizioni su come il cioccolato influisce sulla salute endoteliale dimostrando che il consumo di cioccolato, oltre a migliorare la funzione vascolare, riduce anche la capacità di adesione dei leucociti nella circolazione".


 


via | La Stampa


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail