La dieta vegetariana abbassa la pressione

La dieta vegetariana abbassa la pressione, ed a confermarlo ci pensa una nuova ricerca

dieta-vegetariana-pressione.jpg


Seguire una dieta vegetariana potrebbe abbassare notevolmente la pressione, con un conseguente effetto benefico sull'intera salute. Che la dieta vegetariana fosse ricca di effetti benefici per il nostro benessere, è già un fatto ampiamente noto, ed a confermarne le qualità ci pensa adesso una vasta analisi che ha preso in esame i dati raccolti in 39 studi precedenti (per un totale complessivo di 22mila pazienti) sui vegetariani e sugli onnivori condotte dagli anni '50 fino ad oggi. 

L'analisi in questione sarebbe stata condotta dai membri dell'Università di Osaka e Tokyo e dai loro colleghi di Washington e Pittsburgh, ed avrebbe fatto emergere con chiarezza un fatto importante, ovvero che rinunciando alla carne ed agli insaccati, non solo si fa una scelta etica importante, ma si migliora anche la pressione sanguigna.


 


Nello specifico, dalle analisi sarebbe emerso che i vegetariani avrebbero una pressione massima di 7 mmHg più bassa rispetto a quella degli onnivori, ed una pressione minima di 5 mmHg inferiore. Insomma, per chi soffre di pressione alta, una delle scelte più sagge da compiere potrebbe essere senza dubbio proprio quella di seguire una dieta che la faccia abbassare in maniera efficace, come sembrerebbe essere appunto quella vegetariana. Così facendo, magari si ridurrebbe anche il bisogno di farmaci per tenere sotto controllo la pressione. 


 


"Consumare frutta, verdura, cereali e legumi - spiegano infatti gli esperti, il cui studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista JAMA Internal Medicine - significa aumentare il contenuto di fibre e di potassio, elementi in grado di ridurre i valori sistolici e diastolici. Per alcune persone correggere l'alimentazione può bastare a mantenere la pressione nella norma senza ricorrere ai farmaci".


 


via | Agi, Corriere


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail