Alimentazione sana, mangiare spinaci aumenta i riflessi

Una ricerca dimostra che mangiare spinaci e uova rende i riflessi più scattanti

spinaci-e-pasta.jpg


E' ufficiale: gli spinaci rendono più scattanti e fanno bene ai nostri riflessi. A renderlo noto sarebbero stati i membri dell'Università di Leida, in Olanda, i quali avrebbero scoperto che una sostanza contenuta in questo salutare e benefico alimento (così come in molti altri cibi, come le banane, la soia, nocciole, avocado, e uova) sarebbe alla base della produzione di due importanti neurotrasmettitori nel cervello, ovvero la dopamina e la norepinefrina, favorendo quindi una trasmissione più veloce degli stimoli nervosi. 

La sostanza in questione sarebbe l'amminoacido Tirosina, ovvero una sostanza che si trova in particolar modo nelle uova e negli spinaci, e che appunto - stando a quanto recentemente emerso - aumenterebbe i riflessi del soggetto.


 


Per giungere a tale conclusione gli autori dello studio, pubblicato sulle pagine della rivista "Neuropsychologia", avrebbero eseguito dei test su due gruppi di volontari. I membri del primo gruppo avrebbero assunto un succo di spinaci arricchito di tirosina, mentre quelli del secondo gruppo, hanno assunto una sostanza placebo. Dopodiché, tutti i volontari sarebbero stati sottoposti a dei test sui riflessi. Ebbene, stando a quanto emerso dalle successive analisi, sembra che i membri del primo gruppo si siano dimostrati decisamente più scattanti nei test di laboratorio rispetto a quelli del secondo gruppo.


 


Insomma, pare proprio che questo preziosissimo alimento, insieme a uova, nocciole, soia e diversi altri, faccia davvero bene ai nostri riflessi e potrebbe effettivamente renderci più scattanti! Una scusa in più (se mai ne servissero) per mangiarne in quantità!


 


via | Ilsole24ore


Foto | da Pinterest di Sabrina Stamatelos Clemens

  • shares
  • Mail