Fare sport fa bene anche alla vista

L'attività sportiva protegge anche la salute della retina, ecco cosa dimostra una ricerca

Fare-sport-vista.jpg


Ormai è ufficiale, fare sport fa bene non solo al nostro girovita, ma anche alla salute del nostro corpo e persino a quella della nostra mente. Una nuova ricerca, condotta in laboratorio dai membri della Emory University, dimostrerebbe infatti che fare attività aerobica non solo riuscirebbe a prevenire problemi come la degenerazione della retina, ma ne salvaguarderebbe anche la funzionalità. 

Per giungere a tale conclusione i ricercatori avrebbero analizzato i dati relativi a un campione di topi in laboratorio, i quali avrebbero corso per 4 settimane su un tapis roulant per un'ora al giorno. Dopodiché, i ricercatori avrebbero provocato una degenerazione retinica negli animali, ed avrebbero poi confrontato il danno causato nei topi che avevano corso e quello provocato nei topi che invece non avevano svolto attività fisica.


 


Stando a quanto emerso, sembra che i topi che avevano corso avrebbero presentato un danno minore rispetto a quelli che non avevano corso. Inoltre, nei topi del primo gruppo sarebbe stata riscontrata la presenza di una molecola, il BDNF, che protegge le cellule nervose e retiniche.


 


L'importanza di questa ricerca si trova nel fatto che, per prima, ha dimostrato che la salute degli occhi e l'attività fisica sono effettivamente strettamente collegate, e perché suggerisce che i soggetti che presentano i primi sintomi della maculopatia (ovvero una malattia della retina molto diffusa fra i pazienti in età più avanzata) potrebbero effettivamente rallentare il processo di degenerazione della retina, semplicemente svolgendo dell'attività fisica, che di certo apporterà benefici all'intera salute del soggetto.


 


via | Ansa


Foto | da Pinterest di Kristen Higgins

  • shares
  • Mail