La vitamina C tiene alla larga il cancro

La vitamina C potrebbe aiutare a combattere il cancro secondo una nuova ricerca

Immagine di anteprima per Vitamina-C-anticancro.jpg


La vitamina C potrebbe tenere a bada in cancro. A confermarlo sarebbero stati i membri dell'Università del Kansas, che attraverso una ricerca condotta sui topi e su pazienti affetti da tumore alle ovaie in stato avanzato, avrebbero constatato che le iniezioni di vitamina C apporterebbero effetti benefici per il paziente, rafforzando le terapie contro il cancro. Per giungere a tale conclusione, i ricercatori avrebbero isolato in laboratorio delle cellule cancerogene umane, concentrandosi in particolar modo sul tumore alle ovaie

Dopodiché, gli esperti avrebbero intrapreso il trattamento su cavie da laboratorio e pazienti con cancro, iniettando alte dosi di vitamina C per via endovenosa. Successivamente avrebbero constatato che, in effetti, le cellule cancerogene reagivano in maniera positiva a questo tipo di trattamento, lasciando invece illese quelle sane.


 


Alcuni pazienti sottoposti alla cura a base di vitamine avrebbero inoltre accusato in misura minore gli effetti collaterali della chemioterapia, mentre nei topi il trattamento associato alla chemioterapia avrebbe rallentato il tumore.


 


Chiaramente sono ancora molti i passi in avanti che la ricerca deve compiere per poter dichiarare con fermezza che la Vitamina C potrebbe rappresentare una cura, ma - come spiega Jeanne Drisko - "i pazienti cercano un metodo sicuro e poco costoso per affrontare la malattia. Siamo di fronte ai primi risultati della sperimentazione, ma siamo convinti che le iniezioni di vitamina C possono avere un effetto importante".


 


Del resto, tale trattamento sarebbe senza dubbio a basso costo perché, come spiega il dott. Qi Chen, coautore dello studio, "la vitamina C non può essere sottoposta a brevetto e per questo le grosse case farmaceutiche non sono interessate a studiare trattamenti. Lo dovranno fare le autorità competenti".


 


via | La Stampa


Foto | da Pinterest di Alicia Owens

  • shares
  • Mail