Fertilità, i gel lubrificanti riducono le possibilità di concepire

Se cercate di avere un bambino, evitate i gel lubrificanti. Ecco cosa rivela una ricerca

Gel-lubrificanti-e-concepimento.jpg


Gel lubrificanti e concepimento: esiste una correlazione? Secondo quanto emerso da una recente ricerca, condotta dai membri della State University di New York, pare proprio di si! Stando a quanto emerso, sembra infatti che usare questo genere di gel metterebbe a rischio la qualità degli spermatozoi, riducendo di conseguenza la possibilità di concepire un bambino. Per giungere a tale conclusione, gli autori della ricerca avrebbero preso in esame una serie di lubrificanti molto diffusi e venduti, e li avrebbero messi a contatto con lo sperma di 22 persone sane per un'ora. 

Durante la ricerca, gli scienziati avrebbero inoltre testato anche degli oli, per constatare l'effetto che avrebbero sulla qualità degli spermatozoi. Ebbene, stando a quanto emerso dalle analisi, sembra che dei gel lubrificanti testati solo uno non avrebbe avuto effetti negativi sulla motilità degli spermatozoi, e si trattava peraltro di un gel indirizzato specificatamente alle coppie che desiderano avere un bambino.


 


Nessun effetto particolare si sarebbe registrato anche per quanto riguarda l'utilizzo di oli, fatta eccezione per quanto riguarda l'olio estratto dalla Brassica Nigra, che avrebbe addirittura aumentato la motilità degli spermatozoi per un'ora, destando molta curiosità nei ricercatori, i quali sottolineano che tale risultato va senza dubbio approfondito maggiormente.


 


Tornando ai gel lubrificanti, pare che a parte quello specifico per chi desidera avere un bambino, tutti gli altri presi in considerazione nello studio - pubblicato sulle pagine della rivista medica "Fertility and Sterility" - abbiano avuto effetti negativi sulla motilità degli spermatozoi. Non rimane che usare gli oli naturali, quando e se necessario!

via | Agi


Foto | da Pinterest di Jenny McClure

  • shares
  • Mail