Sonno, per dormire bene si deve spegnere il cellulare alle 21

Spegnere il cellulare alle 21.00 aita a dormire meglio, ed uno studio ci spiega il perché

sonno-cellulare.jpg


Cellulare e disturbi del sonno: esiste una correlazione? Gli esperti sostengono che la risposta sia indubbiamente "si", ed a dimostrarlo ci penserebbe adesso una ricerca pubblicata sull''Organizational Behavior and Human Decision Processes', secondo cui per dormire davvero bene, bisognerebbe spegnere il cellulare (ed ovviamente anche il tablet) almeno alle 21.00. La ricerca, condotta da Christopher Barnes della University of Washington, dimostrerebbe infatti che la luce blu "sparata" negli occhi dal telefono, interferisce con la produzione della melatonina, e non ci fa dormire bene. 

Le conseguenze sono ovvie: un sonno disturbato comporta un minor rendimento durante la giornata successiva, e ciò vale naturalmente anche per il rendimento lavorativo.


 


Per giungere a tale conclusione, gli esperti avrebbero preso in esame un campione di 82 professionisti e manager, e un altro di 161 impiegati. I ricercatori avrebbero quindi chiesto informazioni in merito al loro utilizzo del cellulare di sera, ed avrebbero poi incrociato i dati con la qualità del sonno e con il rendimento lavorativo. Ebbene, stando a quanto emerso, l'utilizzo dello smartphone in tarda serata interferirebbe davvero con la qualità del sonno, e conseguentemente, con la qualità del rendimento lavorativo nella giornata successiva.


 


"Mantenendo impegnata la mente con il lavoro fino a tarda sera - spiegano giustamente gli esperti - rendono più difficile staccare psicologicamente dagli impegni più pressanti della giornata in modo da potersi rilassare e addormentarsi. Forse l'aspetto più duro degli smartphone da evitare è che espongono alla luce, inclusa quella blu. Anche piccole quantità di luce blu inibiscono la melatonina, molecola che promuove il sonno, facendo sì che i display degli smartphone riescano a produrre questo effetto".


 


Non ci resta che spegnere il cellulare alle 21.00, e fare finalmente un buon sonno! Ecco un video in cui si parla dei rischi del cellulare!  



 


via | Ansa, BenessereBlog


Foto | da Pinterest di Family Circle Magazine

  • shares
  • Mail