Dieta, una minestra al giorno riduce il girovita

Mangiare minestre aiuta a mantenere la linea? Ecco cosa dimostra una recente ricerca

dieta-minestre.jpg


Una minestra al giorno ... toglie la ciccia di torno! A renderlo noto sarebbero stati alcuni ricercatori dell'Università dell'Iowa, i quali, per condurre la loro ricerca, si sarebbero basati sui dati relativi a un campione di 10 mila adulti. Ebbene, secondo quanto emerso dalla ricerca, pubblicata sulle pagine della rivista "British Journal of Nutrition", sembra proprio che coloro che mangiano più zuppe durante la settimana, siano anche gli stessi che hanno minori problemi di girovita e di linea

Come se non bastasse, è stato anche dimostrato che chi mangia più minestre e creme di verdura, seguirebbe in generale una dieta migliore, una dieta ricca di fibre, vitamine e minerali, ed ovviamente al contempo povera di grassi. Del resto, dal momento che frutta e verdura fanno parte dei cibi a bassa densità energetica, appare chiaro che, chi preferisce questo genere di alimenti, rischia meno di ingrassare, come spiegano gli esperti.


 


"Mangiare zuppe e minestre di verdura - spiega ad esempio la dottoressa Mariangela Rondanelli - è un ottimo modo per assicurarsi, con un modesto introito calorico, minerali, vitamine, molecole bioattive e fibre. Inoltre, grazie alle minestre si aumenta anche l'assunzione di liquidi, importante anche in inverno".


 


Naturalmente, anche quando si parla di minestre bisogna badare bene al modo in cui questa viene realizzata: gli esperti consigliano come sempre di cucinare in maniera sana e bilanciata. Non eccedete dunque con l'utilizzo del sale e dell'olio, e se acquistate prodotti già pronti (come ad esempio i minestroni surgelati) guardate sempre gli ingredienti, ed evitate i prodotti che contengono troppo sale. 


 


via | Corriere 


Foto | da Pinterest di Lauren Bennett

  • shares
  • Mail