Dieta, mangiare in piatti rossi tiene alla larga le abbuffate

Meno abbuffate se i piatti sono rossi? Ecco cosa dimostra un'interessante ricerca scientifica

dieta-piatti-rossi.jpg


Che i colori avessero una grande importanza nella nostra vita e che influenzassero in qualche modo le nostre scelte era già un fatto noto, ma sapevate che mangiare nei piatti rossi potrebbe influenzare anche la nostra tendenza a mangiare? A renderlo noto sarebbero stati degli psicologi dell'Università di Parma, che attraverso uno studio avrebbero constatato che mangiare su un piatto di colore rosso, ridurrebbe in effetti il rischio di vere e proprie abbuffate. Una notizia che suonerà sicuramente ottima in vista delle festività natalizie, soprattutto se si considera che proprio il rosso è il colore del Natale per eccellenza, non trovate? 

Per giungere a tale conclusione gli autori della ricerca, Nicola Bruno e Claudio Oleari, hanno preso in esame i dati relativi a un campione di ben 240 persone, alle quali non sarebbe stato però spiegato il motivo della ricerca alla quale stavano prendendo parte. Di fronte ai volontari sono stati poi messi dei piatti di colore rosso, blu e bianco con dei pop corn, una crema per le mani e del cioccolato.


 


Ebbene, stando a quanto emerso, quando i prodotti in questione venivano "serviti" nei piatti rossi, i partecipanti tendevano a prenderne di meno, anche quando si trattava solamente di crema per le mani. Detto questo, non è ancora chiaro il motivo che avrebbe portato la maggior parte dei volontari ad agire in questo modo, ma gli autori della ricerca ritengono che quanto emerso potrebbe presto rivelarsi utile per delle future ricerche.


 


Intanto, per evitare di cadere nelle solite abbuffate a Natale, non ci rimane che comprare dei piatti rossi, chissà che questo semplice trucchetto non funzioni davvero?


 


Foto | da Pinterest di Jennifer Hoang


via | Ansa

  • shares
  • Mail