Alimentazione sana, anche la dieta nordica fa bene alla salute

La dieta nordica fa bene alla salute tanto quanto quella mediterranea. Ecco i consigli dell'esperta

Dieta-nordica-benefici.jpg


La dieta nordica fa bene tanto quanto quella mediterranea. A sottolinearlo sarebbe stata la dietista Geraldine Georgeou, che avrebbe esposto i pregi di questa particolare dieta, una dieta per alcuni aspetti diversa rispetto a quella mediterranea, ma comunque, secondo l'esperta, pur sempre completa ed equilibrata. "Come la dieta mediterranea, la dieta nordica è ricca di grassi omega-3 e di grassi monoinsaturi, a basso contenuto di grassi saturi e ricca di fibre e proteine magre", sottolinea infatti l'esperta, che ricorda a tutti che anche il palato sarà lieto di seguire una dieta di questo tipo. 

Ma detto questo, quali saranno esattamente i principali alimenti della dieta nordica? In primo luogo, la dietista consiglia di mangiare pane di segale al posto del pane di fumento, in quanto il primo conterrebbe delle fibre a lenta digestione, e terrebbe dunque alla larga il continuo bisogno di cibo.


 


Inaspettatamente la Georgeou consiglia inoltre di non eliminare l'olio di colza dalla tavola. "Sappiamo che l'olio d'oliva è sano - spiega infatti l'esperta - ma l'olio di colza spremuto a freddo contiene meno grassi saturi e più omega-3".


 


La dieta nordica prevede poi un'ampia assunzione di vitamine e antiossidanti grazie ai frutti di bosco, ai mirtilli, alle fragole e ai lamponi. Infine, largo spazio anche a carni di selvaggina (cervi, renne e alci), a pesci come aringhe, sgombri e salmone, e naturalmente alle verdure, perlopiù cavoli e cavoletti di Bruxelles, anch'essi ricchissimi di antiossidanti (capaci di tenere alla larga malattie e invecchiamento) e di vitamine del gruppo B.


 


Detto questo, voi quale delle due diete preferite? La nordica o la mediterranea? Fateci sapere!


 


via | Examiner


Foto | da Pinterest di Aleksandra Averjanova

  • shares
  • Mail