Allergia, le fragole aiutano a combatterla

Le fragole potrebbero tenere alla larga le allergie. Ecco i risultati di un'interessante ricerca

Fragole-allergia.jpg


Possono talvolta scatenare delle reazioni allergiche, ma a quanto pare le fragole l'allergia riescono anche a tenerla alla larga. Sarebbe questo ciò che è emerso da una ricerca giapponese condotta dai membri della Kyushu University e del Kitakyushu National College of Technology, secondo cui proprio le fragole avrebbero un vero e proprio potere antiallergico, riuscendo a combattere disturbi come ad esempio le dermatiti e gli eczemi

Secondo quanto emerso dalla ricerca infatti, pare che alcune sostanze estratte da questo delizioso frutto estivo abbiano la capacità di inibire la concentrazione degli anticorpi IgE, i quali sono i responsabili delle reazioni allergiche.


 


Per giungere a questa conclusione gli studiosi avrebbero preso in esame un campione di topi con dermatite atopica, ai quali sarebbe stato somministrato per via orale una sostanza estratta dalla fragola. Dopodiché lo stesso estratto sarebbe stato utilizzato per trattare delle cellule umane in provetta. Dopo le analisi sarebbe quindi emerso che grazie all'estratto di fragola, nei topi si sarebbero effettivamente ridotti i sintomi della dermatite atopica, e contemporaneamente anche i livelli di IgE nel sangue.


 


Per quanto riguarda le cellule umane invece, dalla ricerca (pubblicata sulle pagine della rivista Journal of Functional Foods) sarebbe emerso che tale estratto avrebbe anche ridotto la loro reattività di fronte a una stimolazione da parte di allergeni come i pollini.


 


Insomma, a quanto pare questo amato frutto, oltre ad essere davvero buonissimo, avrebbe anche delle proprietà antiallergiche davvero considerevoli! Meglio di così...!


 


via | Tgcom24


Foto | da Pinterest di Rock-A-Bye Parents / Elizabeth At

  • shares
  • Mail