Cancro al seno: frutta, verdura e spezie aiutano a combatterlo

Combattere il tumore al seno è possibile anche grazie a frutta, verdure e spezie

Tumore-al-seno-frutta-verdura.jpg


Il tumore al seno può essere tenuto alla larga semplicemente grazie a un cocktail di spezie, frutta e verdura. A renderlo noto sarebbero stati i ricercatori della Louisiana State University, che attraverso uno studio pubblicato sulle pagine della rivista "Journal of Cancer", avrebbero spiegato che i composti presenti in questi alimenti possono effettivamente aiutare a combattere le cellule tumorali. Per giungere a tale conclusione sarebbero stati presi in esame svariati composti chimici naturali che si trovano appunto nella frutta, nelle verdure e nelle spezie reperibili con facilità. 

In particolar modo, sarebbero stati esaminati i composti presenti in uva, mele, broccoli, curcuma e tofu, per poi valutarne gli effetti sulle cellule delle persone malate e su quelle delle persone sane. Della curcuma sarebbe stata analizzata la curcumina, del tofu gli isoflavoni e dell'uva il resveratrolo.


 


Ebbene, stando a quanto emerso dalle analisi, pare che quando questi elementi vengono assunti singolarmente, non siano riscontrabili particolari effetti positivi, ma le cose cambiano se i vari composti vengono combinati fra di loro. In tal caso la loro efficacia anti-tumorale diventa effettivamente straordinaria, tanto da riuscire a ridurre dell'80%  le cellule tumorali e da riuscire addirittura a 'bloccarne' la migrazione. 


 


Tutto ciò, come sottolineano gli stessi autori della ricerca, avverrebbe senza causare effetti collaterali. Insomma, ancora una volta una ricerca scientifica mette in luce l'importanza di frutta e verdura per la nostra salute! Non rimane che attendere ulteriori studi in merito alle loro potenzialità. 


 


via | Ansa


Foto | da Pinterest di FruitsMax / 21 Fruits & Probiotics 

  • shares
  • Mail