La memoria migliora grazie a corsa e cyclette

Fare sport migliora la memoria? Ecco i risultati di un'interessante ricerca

Memoria-correre.jpg


 


La memoria diventa più attiva grazie allo sport? Ebbene si. Che lo sport facesse bene alla salute era già un fatto ampiamente dimostrato, ma a quanto pare, a beneficiarne potrebbe essere anche la memoria delle persone anziane, che svolgendo una moderata attività fisica potrebbero effettivamente migliorare le proprie funzionalità cognitive. Secondo quanto emerso dalla ricerca, condotta dai membri del "Center for BrainHealth" della University of Texas a Dallas, e pubblicata sulla rivista web "Frontiers in Aging Neuroscience" sembra che lo sport possa effettivamente migliorare l'attività neuronale delle persone. 

Per giungere a tale conclusione sarebbero stati presi in considerazione i dati relativi a un campione di persone di età compresa fra i 57 e i 75 anni. Il campione sarebbe stato diviso in due gruppi: i membri del primo gruppo avrebbero svolto attività fisica (camminata o cyclette) tre volte a settimana, per almeno un'ora al giorno, per 12 settimane. I membri del secondo gruppo non avrebbero svolto alcun tipo di attività fisica.


 


Nel corso della ricerca, sarebbero stati raccolti i dati in merito alla funzionalità cognitiva, il flusso sanguigno cerebrale e quello cardiovascolare dei partecipanti. Le analisi sarebbero state eseguite in tre diversi momenti, ovvero prima di iniziare il periodo di allenamento, durante e dopo il periodo di 12 settimane di allenamento.


 


Stando a quanto emerso, già alle prime sei settimane si sarebbe registrato un maggiore flusso sanguigno in determinate aree importanti per la cognizione e la memoria, ovvero il cingolato anteriore e l'ippocampo. Insomma, a quanto pare l'esercizio fisico avrebbe effettivamente fatto bene al cervello dei volontari del primo gruppo.


 


Che dire? Risultati del genere non potranno che spingerci a svolgere più esercizio fisico, non trovate?


 


via | La Stampa


Foto | da Pinterest da prettyneons

  • shares
  • Mail